IL CORAGGIO regia di Domenico Paolella

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     6½ / 10  30/09/2007 11:23:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una misurata commedia con la coppia Totò-Gino Cervi.
Pellicola tra le meno riuscite del grande comico napoletano, costruito su una sceneggiatura monocorde che regge grazie alle estemporanee trovate del duo protagonista, anche se a onor del vero lo spunto di partenza risulta tutt’altro che negativo ..infatti il fare serioso che all’inizio si vorrebbe dare alla pellicola, diventa invece solo un pretesto per costruire una commedia in qui c’è scarsezza di battute o scene divertenti, finendo per svilire entrambe le facce della medaglia.
Solo grazie alla coppia Totò-Cervi il racconto risulta nel complesso pur sempre gradevole, dalle pretese iniziali del “salvato” che con l’inganno si insinua nella vita del facoltoso imprenditore, fino al cambio di rotta e all’immancabile lieto fine che attribuisce una chiave di lettura diverso all’intera vicenda (“..se trovo chi mi ha dato la spinta!”) ..le scene più simpatiche sono quelle che vedono Vaccariello fingersi un ricco possidente sudamericano che dispensa grossi sigari, la presentazione della numerosa famiglia (simpatica la figura del nonno) e qualche scambio di battute con il Comm. Paoloni.
Di buon livello l’interpretazione di Totò e del grande Gino Cervi, costretti a sorreggersi in diversi punti del racconto per dare un tocco in più ad una storia purtroppo non esaltante ..non male anche la direzione di Paolella.
Storia che ha qualche buono spunto ma poco incisiva in quanto a costruzione e dialoghi..