caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

L'UOMO NEL MIRINO regia di Clint Eastwood

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     6½ / 10  12/11/2012 01:12:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si annovera fra le numerose produzioni americane del regista/attore Clint Eastwood "L'uomo nel mirino", questo è un film datato, parliamo infatti di un film degli anni settanta, con precisione 1977.
Le peculiarità che circondano "L'uomo nel mirino" sono un po' le solite peculiarità che hanno scannerizzato a meglio l'anima di Eastwood fra sequenze di picchiaduro e finali irripetibili.
La regia cerca, in tutti i modi possibili, di trasmettere quell'asprezza di fondo allegata poi a tematiche sempre, cinematograficamente parlando, trattate (e sfruttate) nel panorama cinematografico; insomma son tirate in ballo idee che riguardano da vicino le corruzioni che si consumano nel mondo della polizia e della mafia. Arrivati ad un certo punto i dialoghi diffamatori sull'"agire" poliziesco si fanno duri e ficcanti.

"L'uomo nel mirino" per gli amanti dell'azione e dei ritmi alti non delude assolutamente; di poliziesco, però, il film di Eastwood non ha tanto di nuovo da offrire, l'impressione è chiara, la regia vuole indirizzare i fili del gioco nell'adrenalina e nella scena ad effetto. Il resto è una carrellata di assurdità, specie quelle della casa e del pullman. Queste bizzarrie portano il film ad accaparrarsi record come le cartucce sparate all'impazzata (e senza senso alcuno) nelle varie fasi del film, cose dell'altro mondo!
Nonostante i palesi ed imbarazzanti "break" di sceneggiatura nel complesso quello del 1977 vale la visione sia per gli attori che per una sorprendente fotografia.