L'UOMO NEL MIRINO regia di Clint Eastwood

BlueBlaster     6 / 10  18/12/2013 01:32:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In pieni anni di gloria e forte del successo de "L' ispettore Callaghan", Clint Eastwood firma la sua sesta regia con questo poliziesco venato di humor come nel classico stile eastwoodiano...siamo lontanissimi dalle meravigliose e profonde pellicole che Clint ci regalerà come regista gli anni seguenti e lontani anche dalle sue migliori prove come attore ("Fuga da Alcatraz" e "Honkytonk Man" di li a poco)!
Sono ancora gli anni 70 e si vede eccome... la colonna sonora è davvero uno schifo in pieno stile dei film di Eastwood di quegli anni con un sacco di jazz che a me non piace, la fotografia non è di certo ai massimi e anche la regia del nostro beniamino è incerta e tremolante nel vero senso della parola.
Gli anni 70 e 80 per Eastwood non furono, salvo rari casi, certo costellati di film originali o impegnati...girava sempre la tra western e polizieschi monoespressivi e questo film è un chiaro esempio di film fatto tanto per consumare proiettili (infatti leggo che è nel Guinness dei primati come film per il maggior numero di proiettili utilizzati e ti credo visto che ci sono un paio di sparatorie che durano dieci minuti).
Se proprio vogliamo si può apprezzare la, per nulla celata, critica alla corruzione delle forze dell'ordine o all'abuso di potere sempre delle forze di polizia di cui lo stesso protagonista Ben Shockley esegue una dimostrazione rubando la moto ai malcapitati bikers .
Sondra Locke (all'anagrafe qualcuno era ubriaco) è una attrice che sprizza anni 70 da ogni poro del suo corpo e per me non è un vantaggio, non la trovo ne carina e sopratutto non la trovo una grande attrice e purtroppo è presente in parecchi film di Clint di quegli anni visto che era la sua compagna nella vita reale...inutile che faccia la dolce prostituta intelligente e sopratutto inutile che ci mostri le tettine in un paio di occasioni, non mi piace e non è brava.
Eastwood al solito nella performance che abbina il ruvido all'ironico con un pizzico di sentimentale, interpretazione mediocre ma passabile...se conoscete e amate questo attore non disdegnerete neanche questo suo ruolo!
Qui fa un pò la parte dello stupido a volte e mezzo ubriacone, divertono i suoi battibecchi con Mally in cui si offendono senza andare per il sottile e con una disarmante naturalezza.
Il film secondo me risente degli anni ed è pure un tantino noioso nonostante le tante scene d'azione (tipo quella cult con l'elicottero), un motivo per vedere sto film è vedere Clint in versione "Easy rider" ,qui assomiglia pure un pò a Fonda secondo me,in sella ad una moto nel deserto dell'Arizona ...per il resto si può saltare a meno che non vogliate vederli tutti i suoi film, voto medio esagerato per un film mediocre.