BALLA COI LUPI regia di Kevin Costner

marcogiannelli     8½ / 10  16/04/2020 20:38:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Balla coi lupi secondo me è un grande film, un grande film che non diventa capolavoro per una scena iniziale che personalmente trovo oscena, e per alcune lungaggini nella prima ora.
Ma è una pellicola in cui Kostner tira fuori tutta l'umanità e la nobiltà del mondo dei nativi americani, che sono in armonia con la natura. Lui stesso presto farà la conoscenza di questo mondo contrapponendolo a quello subdolo dell'uomo "civilizzato" che non ha pietà di se stesso nè di ciò che lo circonda, nonostante questo sia favoloso.
Certo, spesso si cade nell'eccessivamente romanzato, ma ci sta, sia per il tipo di cinema, sia per il messaggio. Magari si poteva giusto dare una attenzione diversa ad alcuni personaggi, a volte molto stereotipati.
Strepitosa l'ambientazione sottolineata da una regia ispiratissima del tuttofare Kevin.
Molte scene restano nel cuore, come quella della distesa dei bufali squartati o quella della caccia.
Un'altra cosa evitabile è la voce fuori campo: tutta la messa in scena è abbastanza didascalica e lo spettatore non ha bisogno di ulteriori spiegazioni.
Un film dal sapore classico da recuperare assolutamente.