BALLA COI LUPI regia di Kevin Costner

Goldust     8 / 10  20/04/2020 16:58:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I paesaggi incontaminati del South Dakota che si perdono a vista d'occhio, il desiderio di scappare da una guerra ingiusta, la lucidità nel descrivere la crudeltà d'animo dei bianchi in perenne conflitto con i temuti indiani, il disincanto nel tratteggiare i rapporti interpersonali ( e affettivi ) tra Dunbar e gli amici pellerossa: alla sua prima prova da regista Costner fa centro e firma un western moderno ed a suo modo leggendario tutto dalla parte degli indiani. La sua grande forza è infatti quella di saper rovesciare i canoni della narrazione classica del genere sottolineando le ingiustizie subite dai pellerossa, riuscendo così a far parteggiare lo spettatore per le sorti di questi ultimi anziché per i soliti soldati. E dire che la parte iniziale con il breve affresco sulla guerra di secessione dal quale tutto ha inizio non mi aveva entusiasmato; da lì in poi però il film decolla. Indubbiamente lungo e non sempre semplice da seguire quando i Sioux si esprimono ( sottotitolati ) nella loro vera lingua, eppure ugualmente godibile dall'inizio alla fine.