caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BALLA COI LUPI regia di Kevin Costner

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Leonida86     9½ / 10  16/02/2010 19:20:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che film magnifico! Nella storia del cinema se ne trovano pochi di capovalori di tale portata.
In assoluto il tratto dominante del film e quello che lo rende particolarmente apprezzabile sono i paesaggi. Sterminate praterie deserte, radure erbose con poche tende di una popolazione in simbiosi con la natura, campi di battaglia... Nella versione estesa il tutto è reso ancora più maestoso e sembra di potersi perdere da un momento all'altro nella frontiera che ha fatto storia.
Un ufficiale dell'esercito che, disgustato dalle lotte fratricide dei bianchi chiede il trasferimento verso la frontiera, dove va a rinforzare una guarnigione annientata dalle malattie. Trovatosi solo entra in contatto con una tribù di pellerossa che rimarrà il suo unico contatto umano per mesi. Nonostante la diffidenza reciproca, l'acutezza del personaggio riesce a sfondare le barriere dei pregiudizi e scopre una cultura ed una vita del tutto estranei alla sua e ne rimane folgorato. All'arrivo dei rinforzi si sente più indiano che bianco e decide di restare con il suo nuovo popolo.
Uno dei primi film di revisione storica a favore degli indiani d'America.
Kostner è fenomenale sia in veste di regista sia e soprattutto in quelle di attore protagonista. Stupende anche le figure di Vento Nei Capelli e di Uccello Scalciante.
Senza dubbio contiene alcuni tra i più bei dialoghi di sempre.
Film da far vedere nelle scuole.