BALLA COI LUPI regia di Kevin Costner

fede77     9½ / 10  21/02/2010 16:42:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Siamo nel 1990 e questo film segna l'apogeo della carriera del belloccio Costner (già lanciatosi in epiche avventure con "Robin Hood principe dei ladri" del 1991, di Kevin Reynolds) e l'apogeo dei western in stile moderno. Passeranno infatti due anni prima di poter veder un ottimo D. Day-Lewis ne "L'ultimo dei Mohicani", di Michael Mann, altro bellissimo film, mentre l'anno seguente arriverà uno stupendo "Geronimo", di Walter Hill.
E' un film epico, per trama, sentimento ed indimenticabili musiche e scenari. E' il più "comprensivo" western in favore degli indiani d'America (Sioux, in questo caso); forse però è quello che li rappresenta in modo un po' troppo idealizzato....all'epoca non erano certo così accondiscendenti coi bianchi, soprattutto coloni (vedi proprio il successivo "Ultimo dei Mohicani" e "Geronimo" che danno un'idea più reale).
Comunque è il messaggio globale, ovvero degli "ideali di una cultura e di una civiltà in armonia con se stessa e con la natura, distrutti dalla barbarie e dall'ignoranza dell'uomo bianco", che più conta nel film. Un po' fuori luogo, l'attrice Mary McDonnel (che poi comparirà anche in "Independence Day" del 1996 e nel mitico "Donnie Darko" del 2004) che impersona "Alzata con pugno" (ma con tanti nomi...mah)...della serie: "te' pareva che tra migliaia di indiani il Costner non si trovasse la solita bianca rapita in gioventù e per di più interprete??".
Dopo questo film il nuovo divo americano ha ri-tentato il successo col super-baraccone-acquatico di "Waterworld" (1995, di Kevin Reynolds), un flop nelle sale, ma secondo me da avere nella propria cineteca. Per concludere, "Balla coi lupi" è uno dei migliori, intensi e scenografici western mai realizzati; il massimo, a mio avviso, di questo genere, oggi purtroppo totalmente bistrattato. Per intenderci, nel 2008 è venuto fuori "Appaloosa" con regista, perchè ora le vecchie guardie cominciano a darsi alla regia, proprio il bravissimo attore Ed Harris...ma il film è del genere "pistoleri", di una pesantezza e staticità unica...insomma ormai sono cosucce rispetto ai gloriosi tempi dei primi anni '90. Due curisosità e poi chiudo: 1) il cattivo Pawnee del film è l'attore "Wes Studi"...comparirà ancora nella parte del capo Urone de "L'ultimo dei Mohicani" e in quella di Geronimo nel film omonimo (ma anche nel super-mitico poliziesco "Heat - La sfida" del 1995 di Michael Mann). 2) Del film ne esiste una versione estesa (di 237' !!!) che fa capire moolte più cose che nella tipica edizione non sono ben spiegate, soprattutto per quanto riguarda "il prequel del fortino in cui Kevin si insedia"....ma se avete il dvd (o ancor meglio B-Ray) avrete già di sicuro questa. ;-)