BALLA COI LUPI regia di Kevin Costner

draghetta1989     10 / 10  10/05/2011 12:11:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
meraviglioso!!!! e quando una cosa è meravigliosa deve essere premiata ecco perchè gli oscar per questo film erano tutti più che dovuti!! io non amo i western ma questo mi ha sempre dato tante di quelle emozioni con la sua storia così fascinosa,toccante e sopratutto "vera": vera nel senso che è capace di trasmettere in modo profondo, maturo e penetrante tutti i valori più belli che l'uomo possa coltivare, ma anche capace di mostrare il lato più egoista, irrispettoso e odioso dell'uomo però senza stereotipi ed esagerazioni; l'uomo è mostrato per ciò che è in realtà, in tutte le sue sfumature. alcuni momenti regalano sensazioni stupende grazie a quei paesaggi incontaminati tra infinite distese di praterie e cieli così tersi , un inno alla libertà e alla vita nella sua forma più semplice, a contatto e nel rispetto della natura e di culture diverse. l'incontro tra culture diverse, il rispetto della natura e degli animali e proteggere tutto questo dall'azione di uomini che invece non ne intuiscono il valore sono i temi principali che si possono ritrovare in questa pellicola. la frontiera americana è il luogo migliore per inserire una storia di questo tipo e il modo in cui i gli argomenti sono trattati è stato innovativo e mai grossolano, superficiale o banale, molti discorsi danno importanti lezioni di vita, ma ciò che più colpisce è di non vedere il solito stereotipo dell'americano cattivo e dell'indiano buono: una delle cose che si ritrova prima di tutto è che non ci sono veri cattivi o veri buoni, come spesso accade nelle pellicole di questo genere, ma entrambe le fazioni sono state sfaccettate e rese più verosimili di quanto non si potesse fare, la questione è resa in modo molto più complesso di così.
una prova davvero magistrale per kevin Costner alla sua prima esperienza registica, un film che entrerà di diritto nella storia.