BALLA COI LUPI regia di Kevin Costner

Vincent91     9½ / 10  19/11/2011 15:35:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spesso, nella sua gloriosa storia, Hollywood ha sfornato dei veri e propri capolavori nel vero senso della parola, film che rimangono nella memoria per sempre e uno di questi è "Balla coi Lupi" di Kevin Costner. Esistono due versioni di questo film, una da tre ore e una da quasi quattro e obiettivamente quella migliore è quest'ultima. E' una pellicola dalle grandi emozioni, con ritmi lenti e ragionati con la cinepresa che si sofferma sui dettagli, sugli sguardi e sui bellissimi e sterminati paesaggi della prateria accompagnata da una colonna sonora poetica di John Barry e regala alcune scene da antologia come quella della caccia al bisonte. Gli attori sono tutti eccellenti in particolare quelli che interpretano gli indiani che coinvolgono totalmente lo spettatore nella vicenda. Vicenda che ormai è diventata un classico e che funge da spunto per gli sceneggiatori odierni che vogliono "inzuppare" le loro storie di emozioni e sentimenti e che seguono più o meno lo stesso schema (vedi Avatar). E' un'opera commovente e appassionante che ha strameritato tutti gli oscar che ha vinto al quale però non metto 10 per il finale che non mi è piaciuto e che mi pare un po' forzato. (LEGGI SPOILER) Va detto che raggiunge il suo scopo ma nel quadro generale si poteva evitare perchè comunque le scene commoventi nel film non mancano e un finale un po' più felice avrebbe giovato di più.
Nonostante questo è un film da avere assolutamente nella propria collezione e guardarlo ogni volta che capita.