IL SESTO SENSO regia di M. Night Shyamalan

Zero00     6½ / 10  01/07/2008 17:39:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A questo film, se l'avessi votato anche solo due settimane fa, avrei messo un bel 8 e 1/2. Ma è successo che nel frattempo l'ho rivisto, e mi sono reso conto che questa è forse la più grande presa in giro ai danni di uno spettatore che un regista potesse operare. Il film è assolotamente incongruente e tutto è mirato al colpo di scena finale. Parola d'ordine, colpire lo spettatore, spiazzarlo con la trovata finale, magari fargli scendere qualche lacrimuccia. Tutto all'insegna di: mettiamo tutti d'accordo, anche a costo di truccare le carte in tavola. E questa cosa la trovo alquanto fastidiosa. Ovviamente il film è ben girato, crea atmosfera e ci sono buone trovate. Ma è il fine che non mi è piaciuto per nulla.
Max78  01/07/2008 19:31:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono quasi sempre d'accordo con i tuoi commenti,

ma stavolta non ho ben capito.......

posso capire che è un film che dopo la prima visione perde molto del suo fascino e si mostra per quel che è, cioè un buon thriller senza acuti
da far gridare al capolavoro, ma è innegabile che è una bella pensata
e non capisco l'espressione "anche a costo di truccare le carte in tavola".
Zero00  01/07/2008 20:58:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' una questione di cercare di colpire lo spettatore. Questo film l'avrò rivisto decine di volte. Tutte le volte ho sempre pensato che fosse un gran bel film ma che ci fosse qualcosa che non mi quadrava. All'ultima visione ho capito che quel che non mi quadrava era il fine della pellicola: tutto viene montato per colpire lo spettatore, per "fregarlo" (tra virgolette perchè non è proprio il termine che vorrei usare). Non è una questione di montaggio come in Memento, ne un colpo a sorpresa finale come in The Village o in The Others. Si tratta proprio di costruire una storia oggettivamente discrepante, con buchi enormi, solo per poter arrivare al "colpo" finale. E' vero che noi scopriamo la verità con Willis, ma è anche vero che il punto di vista del film non è in soggettiva (come in Memento) nè c'è qualcuno che vuole tacere la verità (come in The Village, sempre per fare un esempio). Quindi a me questo film sembra, usando una metafora, una partita a poker truccata. Lo spettatore viene imbrogliato, ma non con la tecnica, ma con un trucco. Che poi sia girato bene, con ottimo stile e sia un film d'atmosfera è innegabile (infatti non gli ho dato meno di sei) ma io, personalmente, mi sono sentito preso in giro (ed ero così affascinato dal film le altre volte che l'ho visto, da non accorgermene). Ovviamente è una cosa puramente personale, il mio semplice punto di vista.
Ellis77  02/10/2008 15:22:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Zero!
ho trovato davvero interessante la tua motivazione. Sostieni che a noi spettatori viene IMPEDITO di vedere le cose in maniera diversa da come ce le vuole fare vedere il regista, nel senso di non avere comunque la possibilità oggettiva di interpretarle diversamente?

Secondo te questa non può essere una scelta registica fatta proprio per depistarci?

Ci avevi fatto caso?
Comunque grazie, mi hai permesso di guardare questo film sotto un'ottica differente...
Ciao!
Zero00  05/03/2009 00:53:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, non ci ho mai fatto caso, anche se sinceramente non lo trovo un motivo di depistaggio. Però quando mi ricapiterà di rivederlo ci farò caso :P grazie per il commento
Max78  01/07/2008 21:50:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
certo non metto in dubbio il tuo punto di vista è solo che non lo condivido , è vero quello che dici che il regista crea tutto l'ambaradam per colpire col finale, ma è appunto quì che stà il gioco, non vedo cosa ci sia di così sbagliato , da quanto riesco a comprendere dalle tue parole pare che il film sia in errore , se è così quali sono i buchi , le falle di cui parli?

poi cmq allora si potrebbe dire la stessa cosa con the prestige di Nolan
non ti pare?
Zero00  01/07/2008 22:12:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I buchi sono, secondo me:

non dico che un film non debba avere buchi, ce ne sono di bellissimi con sceneggiature che fanno acqua in alcuni passaggi, ma qui mi sa proprio di messa in scena atta a fare abboccare lo spettatore: in pratica non viene dato nel film il beneficio del dubbio, la possibilità di farsi un'idea della cosa, il diritto di scegliere. Ti viene semplicemente detto: le cose stanno così e basta, mentre nel finale, non graduale ma immediato (un unico colpo di scena) ti viene detto: ahahah, ci hai creduto, invece non era quello che ti ho fatto credere. Questo ci può anche stare, quello che mi fa rimaner male è che per fregarti il regista ha utilizzato dei trucchi, ha messo in scena delle situazioni che col finale non stanno ne in cielo ne in terra. Forse non merità 6 e 1/2 ma un 7, perchè il valore oggettivo del film secondo me è indubbio, ma il risultato non cambia: il valore soggettivo che dò al film si abbassa.

Discorso The Prestige: in questo film ti viene data una possibilità di scelta, non viene detto: "le cose stanno così", anzi, il film è tutto basato sul dubbio: lo spettatore, come uno dei protagonisti, non sa cosa pensare di tutto quello che accade. Per il resto la svolta fantascientifica tanto criticata di quel film è proprio la cosa che secondo me salva il film: sfociando nell'incredibile salva una pellicola che rimanendo nel campo della ragionevolezza sarebbe risultata incoerente.

Max78  02/07/2008 17:17:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nuovamente non sono d'accordo , ti dico l'ho visto numerose volte pure io ed è vero che tutta la sceneggiatura è cmq forzata per spingerti in quel finale shock, ma tutto è orchestrato in maniera impeccabile o quasi.

è certo che non si può pensare che un film del genere non generi
situazioni al limite , nonostante ciò credo che la presa in giro di Shyamalan sia notevole .....

Max78  02/07/2008 17:22:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per quanto riguarda Prestige allora che mi dici......

Zero00  02/07/2008 18:06:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ti dò ragione, ma nel Sesto Senso io sento odore di fregatura, è come se il regista non abbia pensato a creare un film con uno sviluppo naturale (per il film stesso) ma un film che non dovesse far altro che stupire lo spettatore. A me sembra che abbia costruito il film per stupire chi lo guarda, e il modo per stupirlo e fregarlo. Non si tratta di fare un film con buchi narrativi (gli horror spesso ne sono pieni e funzionano lo stesso), ma di farli apposta perchè, prima del colpo finale, possano sviare lo spettatore. In pratica ti porta a pensare una cosa dandoti indizzi sbagliati. Se poi a questo aggiungiamo il fatto che il Sesto Senso è privo di una vera e propria filosofia di base (che c'è in The Prestige), ecco che il mio voto scende di un punto abbondante (ho sbagliato a mettere 6 1/2, avrei dovuto mettere 7). Non lo considero un brutto film, ma il suo valore ai miei occhi diminuisce.

Riguardo The Prestige

Da buon autore Nolan ti lascia la libertà di pensare quello che vuoi, non ti costringe a pensarla in un modo per poi dirti nel gran finale: ahahah, ti ho fregato, ti ho costretto a pensare una cosa quando in realtà era il contrario.

Quando iniziai a scrivere, la cosa che mi dicevano più spesso era: non imbrigliare il lettore, non scrivere cercando il colpo ad effetto solo per stupire. Non usare trucchi (questo lo diceva anche Carver). Se lo fai il lettore non sentirà quello che scrivi come naturale, capirà che è qualcosa di studiato e non si lascierà prendere, non si fiderà.
Una cosa simile l'ha detto Lynch per quanto riguarda il cinema. Quindi è entrata nel mio modo di pensare quando mi accosto ad un film o ad un libro. Nel Sesto Senso è plateale il mezzo utilizzato per ottenere il colpo di scena. Se consideriamo che questa è l'opera prima del regista ci può anche stare. Infatti, secondo me, in The Village è stato molto più abile.

Zero00  02/07/2008 18:18:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che poi dovrebbe essere il secondo film. Prima c'è Ad Occhi Aperti che io, però, non ho visto!
Max78  02/07/2008 19:39:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non lo sò , che è fatto volutamente per fregare lo spettatore è palese ,

a mè è piaciuto propio per questo, in un film raramente ho subito un trattamento del genere,(mi ricorda vagamente i film di Hitch,tipo Rebecca) dopo il finale rimani di sasso , e cmq penso che indizi come in the prestige per capire dove và a parare ci sono, è solo che Shyamalan è stato davvero una volpe nel depistare chi lo guarda....
ma alla fine i conti tornano.
Zero00  02/07/2008 20:43:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ne sono convinto. Io credo che la fregatura sia palese, ed è proprio questo l'errore. Credo che sia un film fatto apositamente per colpire lo spettatore, per avere successo. In effetti il film che ha fatto prima di questo era un film molto religioso, che ha avuto molte difficoltà nella distribuzione. E' vero, gli indizzi ci sono, ma, ad esempio

Zero00  02/07/2008 20:45:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque, non lo trovo un brutto film, solo che questa mancanza di sincerità gli fa perdere punto ai miei occhi.
Max78  02/07/2008 21:07:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il punto è che non è un film sincero, altrimenti perchè quel finale.....
poteva fartelo capire subito......

il bello invece almeno per mè

Zero00  02/07/2008 21:38:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' proprio questo che non mi è piaciuto: mi sono sentito fregato perchè il film non mi ha dato modo di pensare il contrario. Non lo so, non mi è piaciuta come cosa!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  24/07/2008 20:43:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anch'io ho avuto la medesima impressione
filmetto molto furbo
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  24/07/2008 20:43:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anch'io ho avuto la medesima impressione
filmetto molto furbo