MARTIN regia di George A. Romero

Invia una mail all'autore del commento goat     9 / 10  28/09/2007 18:46:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la splendida versione originale della pellicola di romero, prima delle mutilazioni inflittegli da mr argento.
questo film è, per stessa ammissione del regista, il più riuscito della sua filmografia. l'unico, a suo dire, in cui è riuscito a riversare la sua sceneggiatura senza compromessi e così come concepita.
martin non è il classico horror sui vampiri, tutt'altro. come già palesato nel primo capitolo degli zombi romero è molto attento alle influenze sociologiche nei suoi film, e le fa sue per creare un prodotto assolutamente personale, che nulla a da spartire con la tradizione dei film vampireschi.
la pellicola è volutamente confusa, e non da' mai una risposta univoca a quello che ci scorre davanti agli occhi durante la visione. sono forse veri i flashback della precedente 'vita' del giovane amplas o è tutto fittizio? è lo zio un fanatico religioso poco ragionevole, o forse le sue azioni sono guidate da una fondata convinzione?
non fatevi ingannare dall'etichetta di horror, questo film è molto di più. talmente personale da sfuggire a una qualsiasi classificazione, questa pellicola non ha niente da invidiare a nessun'altro film di romero.