FORREST GUMP regia di Robert Zemeckis

Andrrrea     4½ / 10  03/04/2009 19:08:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando ho visto i voti negativi ho pensato: ecco i soliti critici sempre troppo severi e con tante seghe mentali.. e invece sono daccordo con loro! Un film che è realmente troppo smelenso e con un protagonista davvero surreale. Un tentativo di intenerire lo spettatore raccontando la storia del classico s****to ma che in realtà sembra possedere dei super poteri. Non si sa come è più veloce dei marmocchi in bicicletta che tentano invano di inseguirlo. Non si sa come diventa l'idolo della sua squadra di football, riesce ad entrare nell'esercito, vince una medaglia d'onore riuscendo a salvare alcuni suoi compagni nel Vietnam deturpato dalle bombe con la sola arma delle sue rapide gambe, diventa una star del ping pong e pubblicizzando delle racchette si permette di comprare una barca e di realizzare il sogno di un suo compagno caduto in Vietnam diventando miliardario grazie al fatto che (baciato ennesimamente, ma guarda un po', dalla fortuna) falliscono tutte le barche che pescano gamberi rimanendo solo lui a poter ususfruire del mercato dei gamberi. Diventato famoso incontra nuovamente la sua cara Jenny sempre sfuggente con una vita sregolata fatta di raduni hippy, spogliarelli e droga. Dopo una notte d'amore questa lo abbandona nuovamente e il caro Forrest ha la geniale idea di mettersi a correre per tutta l'america per 3 anni diventando (di nuovo!) una celebrità nonchè esempio per i giovani... insomma un tentativo patetico di dire che anche chi ha un handicap può avere una vita fortunata, nonchè uno sbiadito tentativo di parlare del razzismo e dell'assurdità della guerra, ma sinceramente il protagonista risulta essere troppo irreale. La morte della sua amata Jenny non è altro che un ennesimo tentativo di intenerire il pubblico.
L'unica cosa che si salva è una colonna sonora apprezzabile, un cast curato e tanti soldi per poterlo pubblicizzare e spacciare come capolavoro.
Leonida86  19/05/2009 23:56:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh sì. hai davvero un occhio...
in effetti non è un film che riesce a spaziare ed approfondire una serie di temi fondamentali, come la tragicità della guerra e lo spirito dell'amicizia, l'importanza della vita semplice e dei sentimenti puri, tutte e sottolineo tutte le sfaccettature del genere umano (dal cinico al pacioccone, dal depravato al puro), ma è solo una storia melensa (anzi no "smelensa"). poi ovviamente non parliamo di regia, interpretazioni e tutto il resto perchè è un documentario di una storia melensa e quindi tutto il tecnicismo è superfluo.
ma perfavore!
Andrrrea  13/07/2009 19:11:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi scusi se ho usato un termine dal gergo giovanile come "smelenso". Spero che la sua rispettabilissima sensibilità letteraria non sia stata offesa.
Invia una mail all'autore del commento R. Deodato Jr.  27/05/2009 12:27:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo quello che hai scritto se ne avessi il potere ti toglierei ogni diritto civile...
elmoro87  19/05/2009 16:17:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
gli spoiler sono fatti apposta per scrivere li parti del film al fine di non farli leggere ad utenti che ancora non hanno visto il film... tu in pratica hai raccontato il film nel tuo commento... pensa a mettere le tue considerazioni personali sul film, e non di farci un riassunto, poichè rovini il film a qualcuno che viene a leggere...
Andrrrea  13/07/2009 19:07:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non penso di aver tolto il "bello della visione" ad altri utenti perché ho citato solo passi del film che raccontati singolarmente non limitano la godibilità dello spettatore.
Stammi bene.
Rorschach  18/05/2009 15:58:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chiamasi storia, l'importante è saperla raccontare ma dato che sei leggermente cinico trovi una storia di fantasia "smelensa" qualcosa da criticare.