FORREST GUMP regia di Robert Zemeckis

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf     7½ / 10  25/08/2010 12:04:49 » Rispondi
Premesso che il film mi è piaciuto, devo però dire che anche questo è uno di quei film pluridecorati e sopravvalutati.
Il protagonista interpretato da un bravissimo Tom Hanks sarebbe anche interessante, ma è fin troppo sterile. La sua fortuna non è che un prodotto demi sembra stentato il moralismo di fondo di quest'opera, e poi vi è anche una sterilità
Alle prime visioni mi ha commosso anche, poi ripensandoci mi sembra un film fatto per accattivare i consensi della gente, stentando un moralismo di fondo a tratti irritante.
Io credo che non sia un film così filosofico, ma che tratti una filosofia di vita fin troppo spicciola e semplice, che rischia di inneggiare lo stile di vita di Forrest, incapace di decidere autonomamente, di comprendere la realtà che lo circonda.
Detto questo, il film mi è piaciuto, ma 6 oscar potevano anche risparmiarseli.
Per quanto riguarda l'interpretazione di Tom Hanks, qui si trova davvero in parte, ma non credo si tratti della sua migliore. A parte le buone perfomances in Big e Cast Away, ci terrei a ricordare quella in Philadelphia, forse la sua migliore in assoluto.
Davvero bella la colonna sonora.