LA FINESTRA SUL LUNA PARK regia di Luigi Comencini

ferzbox     8 / 10  14/05/2017 16:26:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono rimasto sorpreso nel riscontrare come fino ad ora nessuno aveva mai commentato questo bellissimo film di Comencini; molto semplice nella storia, ma pieno di sentimento e valori umani quanto un "Ladri di biciclette".
Parlandone con l'amico che me l'ha passato(e che ringrazio) ho scoperto che la pellicola in questione non è nemmeno tanto conosciuta(nonostante chi c'era alla regia); è un peccato imperdonabile scoprire quante opere valide siano poi, per un motivo o per un'altro, cadute nel dimenticatoio.
La storia è quella semplice di un padre che dopo aver ricevuto la triste notizia della morte della moglie, decide di lasciare momentaneamente il suo lavoro in Africa per tornare in Italia a celebrare il funerale e rivedere il piccolo figlioletto di 6 anni che aveva lasciato alle cure della madre e dei nonni.
La formula è qui che si avvicina a "ladri di Biciclette"....nel trovarsi ancora una volta di fronte al rapporto amoroso ma conflittuale tra padre e figlio(tematica fino ad oggi sempre molto efficace nel cinema....basti pensare a "La vita è bella"...).
Bhè, "Una finestra sul Luna Park" non ha nulla da invidiare ai migliori film di questo genere; anzi, addirittura mostra un finale studiato benissimo; alimentato da un flashback di circa venti minuti capace di far completamente rivalutare il film, fino ad una scena conclusiva dotata di talmente tanta tenerezza da arrivare a commuovere.
Mi sento di consigliarlo molto perchè a mio avviso è un'autentico delitto che film come questo siano stati un pò dimenticati....
....da riscoprire....