LA FINESTRA SUL LUNA PARK regia di Luigi Comencini

Gabe 182     7½ / 10  04/02/2019 20:00:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissima sorpresa, bellissima è travolgente novella italiana raccontata da Comencini.
Concordo su quasi tutto quello detto da ferzbox, è un film molto semplice, ma ricco di sentimenti e valori umani.
La regia è fatta molto bene e il film scorre che è una meraviglia, scenografia, fotografia e inquadrature sono fatte molto bene, l'atmosfera del dopoguerra italiano si vede si sente e il bianco è nero da quel tocco in più.
La parte migliore del film sono di certo i 20 minuti di flashback raccontati da Richetto ad Aldo, molto intensi e ricchi di sentimento, mi sono quasi commosso a vedere il tenero avvicinamento tra Richetto e Mario.
Tranne per Gastone Ranzelli (e nemmeno lui ha fatto chissa quanti film, me lo ricordo bene in Bellissima di Visconti) sono tutti attori conosciuti poco o nulla nel mondo del cinema, per esempio il bambino ha fatto solo questo film, eppure hanno realizzato un'interpreatazione molto convincente.
Strano che un film così bello sia conosciuto così poco, dovrebbe essere riscoperto sul serio, e con tutti i cinefoli che ci sono su filmscoop vedere solo due voti è triste.
Questo è il primo film di Comencini che vedo, non è un capolavoro, però a poco da invidare a molti altri film dell'epoca.