LA VITA E' BELLA regia di Roberto Benigni

addicted     5 / 10  11/09/2007 17:12:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Strombazzato dai media come un capolavoro, osannato dal pubblico perchè ha vinto l'oscar, esaltato dai politici perchè parla dello sterminio nazista... tuttavia è necessario ricordare che il cinema non lo fanno i giornalisti, che gli oscar non sono mai stati un criterio per stabilire il valore di un film e che quando i politici fanno troppe lodi ad un film è meglio insospettirsi un po'.
Secondo me è necessario sottolineare che questo film non merita neanche il 6!!!
E' un filmetto fragile fragile, con una sceneggiatura furba e poco originale, un ritmo assolutamente pessimo (è tagliato con la motosega!!!), una fotografia degna di un telefilm e una recitazione che si appoggia totalmente sui trucchi di un guitto. D'altra parte Benigni è il più sopravalutato dei registi e per dimostrarlo basta ricordare la qualità assolutamente scadente del Pinocchio, che non è difendibile neanche dai suoi sostenitori più radicali!!!
Non capirò mai perchè Benigni è diventato una icona nazionale. Mi limito a constatare che non ha mai fatto un film decente. Misteri d'Italia!!!
Mirea  12/09/2007 17:58:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu spari un po a zero su tutto. Spesso.
Se un film non ti è piacuto, se secondo te non è stato fatto bene, limitati a dire questo: non offendere le idee, i valori e soprattutto le persone.

Gli oscar non verranno assegnati dal pubblico, ma FORSE delle persone che ci capiscono un pochino + di te, altrimenti vuol dire che hai sbagliato lavoro e che dovevi fare il regista. Puoi sempre farlo, ATTENDIAMO UN TUO CAPOLAVORO, visto che sei cosi bravo a sparare sentenze. Poi tutti saremo lieti di votarlo.

addicted  12/09/2007 18:17:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carissimo/a, sparo sentenze perchè sono veramente appassionato di cinema. Mi serve a rendere la mia vita un po' migliore e a tenere sveglio il mio senso critico. Mi piace molto la possibilità di commentare i film attraverso questo sito, perchè consente di scambiare le proprie opinioni con sconosciuti in totale libertà. Se un film non mi è piaciuto credo che sia giusto spiegare il perchè. In questo caso non mi è piaciuto perchè secondo me è fatto male. Punto. Non credo di aver offeso persone e valori. A meno che parlare male di Benigni non sia diventato un reato. E poi scusami, mi spieghi quali valori avrei offeso dicendo che "La vita è bella" non è un bel film??? Non sapevo che gli oscar fossero un valore morale. Non sapevo neanche che Benigni fosse un valore. Se è così ti pregherei di darmi qualche spiegazione.
etalga  05/02/2008 21:40:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...senti io ho rispetto x tutti o quasi...ma tu mi sembri uno ke ha nimboccato l autostrada contromano e sostiene ke tutti quelli ke incrocia siano contromano loro...non sono di sinistra ma benigni è un grande e sto film è di rara bellezza...altro ke montatura....ciao
the saint  11/09/2007 18:04:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
forse è meglio che tu ti dia alla lettura..non lo so alla caccia, pesca.. c'è tante cose oltre al cinema.. ............
. Mi limito a constatare che non ha mai fatto un film decente. Misteri d'Italia!!! *****ooooooooo l'hai sparata grossa....
the saint  11/09/2007 18:07:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vabbè poi 5 alla vita è bella e 8.5 a miami vice....non bestemmiamo!!
Invia una mail all'autore del commento wega  14/05/2008 19:57:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma taci ma taci.
Invia una mail all'autore del commento wega  14/05/2008 19:57:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahaha grande, è un periodo che ho bisogno di ridere.
Invia una mail all'autore del commento emans  18/09/2007 18:29:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
forse è il tuo odio per benigni che ti ha portato a disprezzare questo film...ti consiglio di rivederlo senza pregiudizi!
Invia una mail all'autore del commento emans  11/09/2007 18:49:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
certo che tra tutte le cose che potevi dire non puoi accusare la sceneggiatura di avere poca originalita!
addicted  11/09/2007 19:17:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per quanto riguarda Miami Vice, sottoscrivo con piena convinzione il mio voto. Non ho alcun dubbio sulla pochezza del cinema di Benigni e se potessi scambiare le mie opinioni con lui glielo direi chiaramente: "Robbè, leggi Dante, fai spettacoli nei teatri, fai quello che ti pare, ma per favore, lascia perdere il cinema!!! Senti a me, lascia perdere il cinema!!!".
Per quanto riguarda la poca originalità, non credo che il film sia una idea così brillante. Puoi leggere le argomentezioni nello Spoiler. Inoltre secondo me il problema del film non è solo la sua banalità, ma soprattutto la completa sciatteria con cui è realizzato!!!

Invia una mail all'autore del commento emans  18/09/2007 18:33:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma non è tutto il film cosi...solo nella seconda parte il discorso sul "gioco" è piu marcato ma nella prima parte Benigni costruisce una commedia che solo di striscio tocca il problema dell'olocausto...
dai non ci credo che non hai riso anche tu quando cerca di fare il cameriere o (come contrasto) quando traduce le parole del tedesco all'interno del campo di concentramento!