LA VITA E' BELLA regia di Roberto Benigni

Angel Heart     7½ / 10  23/12/2010 23:25:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'unico film di Benigni (non lo sopporto proprio!) che sono riuscito ad apprezzare, sia per come riesce sapientemente a miscelare comicità e drammaticità (il rischio di steccare era grosso, visto che la vicenda è ambientata in uno dei periodi piu' neri della storia dell'umanità), sia per come mostra fino alla fine cosa può arrivare a fare un padre per l'amore e il bene del proprio figlio. Molto bello (ritenuto talmente importante che all'epoca l'intero centro studi della mia città fu costretto a vederlo direttamente al cinema) ed emotivamente straziante. In un paio di momenti sarà davvero difficile trattenere la lacrima.
Ma a mio avviso, è stato premiato veramente troppo, specie nell'Oscar al - comunque bravissimo - miglior attore protagonista (che alla vittoria non ha potuto fare a meno di comportarsi da pagliaccio e farci subito vergognare di essere italiani).
elio91  23/12/2010 23:44:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa volta mi trovi completamente in disaccordo,ma come ci ha fatto vergognare di essere italiani? è uscito fuori dalle etichette,ha reso memorabile quella serata dell'oscar che verrà ricordata solo per la sua felicità genuina e naturale. All'estero di solito ci fanno vergognare quando ci chiamano mafiosi o con i soliti stereotipi,Benigni sorprese tutti e tieni conto che ancora oggi lì in America lo considerano in molti un genio e non molti magari,ma almeno qualcuno si è avvicinato al cinema italiano grazie a lui. Dovremmo essere orgogliosi almeno di questo,poi sul film ognuno ha le sue rispettabilissime opionioni che non discuto ma sul discorso della vergogna secondo me hai cannato completamente. Saluti!
Angel Heart  24/12/2010 00:31:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì bè forse come l'ho messa giù sembra che l'abbia detta con cattiveria, ma credimi non è così. Però comunque mi è sembrato troppo esagerato e sopra le righe. Se fosse stato solo per quella serata non avrei niente da ridire, ma il problema è che Benigni si comporta sempre così, in tutte le trasmissioni a cui partecipa. Spiacente, ma non lo sopporto proprio. Allora per evitare magari altri attacchi, rettifico dicendo "facendomi vergognare di essere italiano", così la metto sul personale e nessuno si sente oltraggiato. Credimi Elio, io sono appena tornato da NY, e in generale, ogni volta che è stato tirato fuori "La vita è bella", non sono mancate le prese per il culò proprio per quella serata. E sono in tanti, ma proprio tanti, che non sopportano Benigni pure lì (anche se hanno amato il film). A me sta sui cogliòni che ci posso fare??? :)

Sul fatto che poi io abbia "cannato", mi trovi pienamente d'accordo con te!!! Alla prox.
anthony  26/01/2011 15:12:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Benigni a parte..

C'è da dire anche che il pragmatismo e la 'serietà' anglossassoni sono tra i fenomeni più falsi e ipocriti esistenti al mondo.. che mi rallegrano del fatto di non appartenere a quella.."cultura"..
alastar  28/01/2011 17:27:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche a me non piace Benigni ma il tuo commento è palesemente condizionato dall'antipatia per l'attore.Per me il film meritava più premi,altro che ............................e penso che quest'opera debba essere un vanto per l'Italia.Alla premiazione il comportamento di Benigni non mi ha fatto per niente vergognare.
Angel Heart  28/01/2011 17:48:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda che ho dato 7 e 1/2 sai... non è che ho messo 5. Il mio voto non è assolutamente condizionato dall'antipatia per l'attore, credimi.
Ognuno la vede come vuole, per me di premi ne ha ricevuti troppi. Ciò non toglie il fatto che sia un grande film, e sono il primo a dire che sia un'opera di grande vanto per l'Italia.
A me sembra che la gente risponda al mio commento solo in base all'ultima frase (che ho comunque rettificato nelle risposte precedenti), dimenticandosi di tutto quello che ho scritto prima.
Angel Heart  28/01/2011 17:52:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Alla premiazione il comportamento di Benigni non mi ha fatto per niente vergognare"

Oh ragazzi, la gioia è un conto (vedi Oscar a Cuba Gooding jr.), fare i buffoni è un'altra. Mi fa piacere che non ti abbia fatto vergognare. A me invece sì.