caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA VITA E' BELLA regia di Roberto Benigni

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Weltanschauung     7 / 10  20/08/2012 11:27:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che la grande macchina cinematografica americana sia un ingegnoso oggettone per far denaro, lanciare messaggi(subliminali e non), indirizzare idee e trasmettete falsi valori non lo si scopre certo stamattina.

Dal dopoguerra Hollywood ci ha bombardato vergognosamente con un infinità di film sull'olocausto, ma saltando questo argomento che non è inerente al commento del film, ammetto che "La vita è bella" di Benigni è stato forse l'unico film che è riuscito a divertirmi.

Trascurando lo sfondo storico fuorviante e i contenuti furbastri con cui il Robertone sapeva di raccogliere applausi a prescindere, bisogna dar merito alla freschezza e genuinità dell'attore fiorentino nel raccontare una storia drammatica con esuberanza, entusiasmo ed allegria.

La forza del suo ottimismo, la sua vitalità, il suo sorriso rendono questa pellicola un piacere per i sensi. Il suo fu autentico omaggio alla bellezza della vita, sempre e comunque degna di essere vissuta.

Non mi soffermo sugli aspetti tecnici perchè non è il tipo di cinema che apprezzo.
Non ho inoltre mai gradito il Benigni artista e detesto i film storici specialmente quelli ingannevoli(praticamente tutti), ma di fronte a tanta energia e fervore positivo, riesco a sorvolare anche sull' insorvolabile e fare un sincero applauso a "La vita è bella".