LA VITA E' BELLA regia di Roberto Benigni

Creepy90     9 / 10  17/08/2013 16:18:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei più bei film italiani che io abbia mai visto paragonabile,almeno per la prima parte,alle commedie degli anni '50 e '60 con Mastroianni,Sordi,ecc...(anche se non mi intendo molto di pellicole così datate) il che non è cosa da poco considerata la strada in discesa che stiamo percorrendo da questo punto di vista.Anzi,"La vita è bella" é probabilmente l'ultimo film a mia memoria che ha reso onore al cinema italiano: mai dopo della sua uscita mi è più capitato di vedere un'opera nostrana in cui vengono suscitate e mescolate le due emozioni più forti,umorismo garbato e drammaticità (le risate e le lacrime),meglio di così,soprattutto nella seconda parte.

Tuttavia,qualcosa mi trattiene dal dargli 10: il campo di concentramento (Auschwitz?),così come il trattamento di Guido e degli altri prigionieri,é generalmente fin troppo palesemente addolcito per i miei gusti.Ad esempio: 1 - Se i nazisti uccidono anziani e bambini,perchè non indirizzano Giosuè con lo zio nella fila per la camera a gas? Possibile che non se ne siano accorti? 2 - La baracca di Guido,poco più grande di un salotto,é imparangonabile rispetto a quelle del vero Auschwitz che erano lunghe circa 80 metri e contenevano centinaia di prigionieri ognuna. 3 - Ma i deportati,uomini e donne,non venivano completamente rasati? 4 - Il lavoro forzato delle donne non sembra davvero poi così forzato. 5 - Come avrebbe fatto Giosué a credere che le drammatiche ore dell'appello quotidiano sotto le violenze delle SS i progionieri fosse davvero un gioco?