SCHINDLER'S LIST regia di Steven Spielberg

ziogiafo     10 / 10  16/12/2004 13:41:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ziogiafo - '04

Film straziante, ma sapientemente non abbastanza crudo fino in fondo
... nel rappresentare realmente l'indescrivibile follia nazista.
Sicuramente molti dettagli ci sono stati risparmiati per un decoroso rispetto verso la dignitą umana.

E' la storia di un industriale tedesco (SCHINDLER) che durante l'orrore del nazismo, riesce a salvare pił di mille persone dalle camere a gas.
Questa importante opera, del grande Steven Spielberg, propone in un panoramico bianco e nero una delle pagine pił vergognose della storia dell'uomo.
Interessantissimo "documento" per conoscere ...o per non dimenticare ...

Attraverso le drammatiche sequenze di questo appassionante film sull'Olocausto, lo spettatore rimane coinvolto in scene commoventi e memorabili,accompagnate dalle struggenti musiche del pluripremiato John Williams.
Ovviamente la storia vera prende il sopravvento sulla finzione, risultato del buon lavoro e della grande prova del regista e di tutti gli attori.

Ancora oggi Liam Neeson, viene riconosciuto da tutti, principalmente come l'indimenticabile protagonista di SCHINDLER'S LIST.
Un eccezionale Ben Kingsley, nella parte del saggissimo ebreo, contabile di fiducia di Schindler.
"CHI SALVA UN UOMO, SALVA IL MONDO INTERO"
(...la sua famosa citazione)

L'ammirevole invenzione poetica, della bambina dal cappottino rosso, che tenta di sfuggire allo spietato rastrellamento delle SS nei campi di sterminio, sottolinea in maniera drammatica, l'immenso odio, la violenza e la sete di potere, che putroppo, non hanno avuto confini in quelle cruenti pagine di storia.

Grande finale... a colori... per una lunga riflessione.

A questo proposito mi va di ricordare una celebre citazione di Gandhi:

VOGLIO VIVERE UN VITA SEMPLICE, AFFINCHE' ALTRI POSSANO "VIVERE" SEMPLICEMENTE.

Cordialmente
ziogiafo
ziogiafo  17/12/2004 10:38:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ERRATA CORRIGE:

A questo proposito mi va di ricordare una celebre citazione di Gandhi:

"VOGLIO VIVERE SEMPLICEMENTE AFFINCHE' ALTRI POSSANO SEMPLICEMENTE VIVERE"

cordialmente
ziogiafo