SCHINDLER'S LIST regia di Steven Spielberg

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     9 / 10  05/11/2006 22:39:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il capolavoro assoluto di Steven Spielberg.
Un film che tocca il cuore, che commuove, che fa riflettere ed al contempo ci fa ricordare di cosa può essere capace l’uomo, in un pendolo che tocca il bene ed il male ..così la storia di Schindler, nella sua cruda veridicità, diventa un manifesto da lasciare alla memoria collettiva e di sicuro monito per le generazioni future.
Nel racconto, attraverso i diversi personaggi, si analizzano i tanti sguardi con cui tale momento storico può essere visto, con la scelta del bianco e nero per mostrare l’assenza di vita, una realtà che conosce solo la morte, fino a quando una fioca luce riscalderà il cuore e la mente dell’industriale tedesco, mostrandogli la strada giusta per fare qualcosa di davvero grandioso ..”chi salva una vita salva il mondo intero”ed è questo il messaggio portante che la pellicola ci vuol suscitare.
Una perfezione registica che combina il taglio documentaristico (se pur solo a tratti) con primi piani che infondono la sensazione di paura e di orrore che in quegli attimi si stavano vivendo ..una vera perla l’unica immagine a colori che vede il protagonista, il cappottino rosso indossato da una piccola bambina, in cui un singolo dramma si eleva ad espressione di quello di un intero popolo ..ricca e coinvolgente la colonna sonora, immersa in una perfezione fotografica ed in una ineccepibile ricostruzione storico-ambientale.
Davvero ottima l’interpretazione del cast, da Liam Neeson (Oscar Schindler) a Ralph Fiennes (Amon Goeth), oltre al bravissimo Ben Kingsley (Itzkak Stern) ..perfetta la direzione di Spielberg, capace di coinvolgere ed emozionare.
Un film per riflettere e non dimenticare ..da cineteca!