SCHINDLER'S LIST regia di Steven Spielberg

eraserhead     5 / 10  14/06/2007 01:37:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premettendo che fare un film su un argomento del genere non è facile, (e ne sono stati fatti molti che superano schindler's list ampiamente), schindler's list è un film che vorrebbe dirti molto ma che non aggiunge nulla a ciò che sapevi già, tecnicamente è ineccepibile, ma il film è un'agonia, più che inserire scene facilmente commoventi (per carità, fatti terribili e realmente accaduti, giudico il film), spielberg non fa. Apocalypse now è un film di guerra, anzi, è LA guerra, senza che , nell'arco delle tre ore di durata, si vedano ogni tre per due massacri, presenti in ogni caso ma in misura minore. La mancanza totale (o quasi) di un'analisi psicologica del personaggio di schindler (cosa fondamentale in apocalypse now) è la causa della mia delusione: il film sarebbe potuto durare almeno un'ora di meno( le atrocità commesse dai nazisti penso siano note a tutti) per lasciare al centralità del film su schindler piuttosto che sugli orrori dei nazisti. In parole povere, schindler's list è un ottimo prodotto, presentato bene, perfetto stilisticamente; ma i grandi film per quanto mi riguarda sono altri.