caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SCHINDLER'S LIST regia di Steven Spielberg

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
dobel     6½ / 10  10/12/2011 21:06:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non si può certo dire che non sia un buon film, ma...
La fotografia è perfetta, il bianco e nero molto suggestivo, il simbolismo del colore rosso che accompagna la bambina che sembra sfuggire alla cattura (unico residuo di speranza) ma che poi vediamo nella catasta di cadaveri (anche la speranza è morta!), è ben congegnato. Gli interpreti poi... Ben Kingsley veramente straordinario e commovente, Ralph Fiennes ottimo nel tratteggiare un carnefice anch'esso vittima della propria cecità, dell'alcool, della propria semplice stupidità. Alla fine, quando viene impiccato, non sentiamo nemmeno un senso di liberazione in quanto si tratta dell'ennesima vittima di una guerra più grande delle singole individualità e malvagità. Abbiamo l'impressione che quegli anni fossero solo una grande festa folle della quale si è perso il controllo e che finisce tragicamente. Il mondo si è risvegliato in un bagno di sangue e si è chiesto: come è potuto avvenire? Quindi un film veramente ben fatto e con un'idea di fondo suggestiva e per certi versi condivisibile.
Ma è il protagonista che non funziona: una specie di Indiana Jones che per mezz'ora alla fine si sta a chiedere quante persone avrebbe potuto salvare vendendo il distintivo, vendendo la macchina, vendendo le mutande...
Un personaggio (un bel pezzo di luterano teutonico del '43) che quando entra in un ufficio non suo mette direttamente i piedi sul tavolo manco fosse Foster Kane...Tutto questo mi ha disturbato: la mancanza di sobrietà e pudore sul protagonista, il non essere riusciti a tratteggiare anche Schindler con la delicatezza con la quale si tratteggia il personaggio interpretato da Kingsley.
L'ultima mezz'ora poi è veramente insopportabile nella sua retorica banalotta e semplicistica: si è voluto fare spettacolo a tutti i costi. L'Olocausto non lo consente!