QUELLE STRANE OCCASIONI regia di Luigi Magni, Luigi Comencini, Nanni Loy

Sbrillo     6½ / 10  08/11/2011 19:13:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il mio foto finale altro non è che la media tra i 3 episodi....

5+ al primo episodio dove ho trovato patetico per non dire ridicolo paolo villaggio, non certo aiutato da una scena volgare, banale e poco credibile...dove l'unica cosa da salvare è la morale del "non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te!" ma cmq non sufficiente in nessuna delle sue parti!

6,5 al terzo episodio... alberto sordi e la sandrelli, per carità, in grandissima forma e indiscutibili come attori....discutibile piuttosto la morale, dove c'è una visione del mondo un pò pessimistica, dove anche i preti cedono ai piaceri della carne così facilmente e pure ripetutamente tra l'altro....geniale invece la trovata della metafora sul libero arbitrio dove con abile astuzia si giustifica dal peccato appena commesso!!!

8 al secondo episodio...nino manfredi, immenso...da solo regge, sorregge e mantiene l'intera scena.....anche qui la visione pessimistica della realtà....dove nessuno resiste, tutti cedono...e alla fine il tradimento diventa la normalità....anche fra coppie di amici e addirittura con la figlia di un amico.. questo episodio è una sorta di sfida all'ipocrisia, dove c'è "l'apertura mentale come moda" in un finale sospeso che non prende posizione tra il risentimento e il perdono......sicuramente il migliore fra i 3!