ANIMAL HOUSE regia di John Landis

hghgg     7½ / 10  05/08/2013 07:32:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gioiellino targato John Landis, pietra miliare, nel bene o nel male, della commedia americana e film simbolo delle commedie adolescenziali. Ha suo malgrado infatti dato vita a svariati epigoni di infima qualità e totale inutilità. Questo invece ha il suo perché e risulta al sottoscritto non poco divertente, un Landis in forma (il capolavoro era dietro l'angolo) che accompagna l'esordio cinematografico di John Belushi, grandioso comico del SNL dove faceva coppia già da 4 anni con tale Dan Akroyd, coppia che proprio in questo 1978 fondò un certo gruppo di interpreti Blues/R&B poi protagonisti del sopraccitato capolavoro di Landis. Qui il suddetto si limita a dirigere il solo Belushi ma già con risultati da antologia, visto che è lui con le sue gag a tenere saldamente in piedi gran parte del film, lui col suo carisma e la sua aria rozza, lui che da forse vita alla sua migliore interpretazione (nei Blues Brothers è strepitoso nelle sue vesti di front-man, come attore era anche più cotto che in Animal House). Insomma, un grandioso John Belushi contornato da svariati attori di belle speranze (vedi Kevin Bacon ad esempio) o un nome di spicco come Donald Sutherland, per un film che è una sequenza pazzesca di gag, situazioni grottesche, tutto all'insegna del purissimo svago (dei personaggi e nostro). Divertentissima la parte finale. Certo, può risultare datato, può anche non piacere ma per me resta una buonissima commedia.