ANIMAL HOUSE regia di John Landis

RDN92     7½ / 10  19/03/2014 18:19:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capostipite di un genere cinematografico oggi molto in voga, ma terribilmente abusato per super sciocchezze demenziali totalmente illogiche ed inutili parodie di film main stream. American Pie probabilmente è il film più raddrizzato che segue il filone cominciato da questo immortale cult. Abbiamo il miglior John Belushi di sempre, all'interno di una commedia spensierata e festosa, caratterizzata da una comicità leggera, ma per l'epoca comunque pesante. Sesso, nudità, alcol, spinelli, feste chiassose erano ancora un taboo per alcuni benpensanti del periodo, ma dal momento che il film fu girato durante i 70s, è pur vero che elementi del genere facevano parte della cultura giovanile dell'epoca. Totalmente differente è l'atmosfera respirata all'interno del film, ambientato negli anni 60, periodo di rivoluzioni giovanili ma ancora ancorato per certi ambiti ad una cultura sistemata e poco sfrenata, molti taboo e gente dedita a norme e regolamenti sociali molto rigidi. I ragazzi dell'Omega House rappresentano proprio quella società americano di lustro, razzista (vedesi la parte iniziale dove Pinto e Sogliola vengono emarginati nel gruppo dei ragazzi stranieri, neri e handicappati), fisicamente impeccabili e con qualche riserva verso la sessualità prima del matrimonio. Opposti sono il gruppo del Delta House, scatenati, irriverenti, festaioli, poco dediti allo studio, spensierati e con le donne sempre in testa. Sono i ribelli sessantottini, coloro che vogliono andare al di là del sistema e rompere certe consuetudini sociali troppo restrittive. Un male che va estirpato, secondo la società (rappresentata proprio dall'Omega House). La commedia rispecchia molto bene tale situazione, e ci regala risate a valanga attraverso scene che hanno fatto la storia di questo genere. Vale la pena guardalo, anche chi non ha il comico demenziale.