DEAD SILENCE regia di James Wan

Invia una mail all'autore del commento goat     8 / 10  04/10/2007 22:03:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è un piacere constatare che wan non sia una meteora, e neppure uno di quei monotematici cineasti horror che sanno girar film di un solo genere.
dead silence è l'esatto opposto di saw e, se non fosse per una vaga somiglianza estetica fra i pupazzi di questo film coi messaggeri dell'enigmista, a nessuno che non conoscesse il nome del regista potrebbe passare per la mente che le 2 pellicole vengono dalle stesse 4 mani per quanto concerne sceneggiatura e regia.
wan pesca a piene mani dagli anni '60, dai lisergici cormatismi gotici di bava, dai classici senza tempo della hammer e crea una ghost story solida, tenebrosa, fiabesca ma capace di atterrire in diverse scene.
il silenzio e il buio assurgono a protagonisti, e sembra di percepire al tatto la loro presenza nei momenti di quiete prima della tempesta.
fotografia magnifica, grande cura scenica, inquadrature old fashon intramontabilmente affascinanti. più che una ventata di aria fresca fra le carni motificate degli ostelli est europei, 'dead silence' è come la visita di un vecchio amico sempre gradito, un classico ambientato ai giorni nostri.
Living Dead  05/10/2007 22:45:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
da vedere!
Living Dead  06/10/2007 17:31:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai visto che in una scena si vede il pupazzo di saw? ;)
Invia una mail all'autore del commento goat  06/10/2007 17:45:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi sembrava molto simile, ma non pensavo fosse addirittura lo stesso!
che ne pensi del film?
Living Dead  06/10/2007 17:51:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a dirti la verità me lo aspettavo migliore. esteticamente è anche carino ma non mi ha coinvolto più di tanto e parte una o due scene non mi ha nemmeno tanto "spaventato"..

Invia una mail all'autore del commento goat  06/10/2007 01:35:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sìsì, non fidarti di satyr... da quando wan gli ha limonato la morosa non è più obiettivo.
Satyr  07/10/2007 11:15:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
voglio la testa di quel muso giallo:gli ho regalato addirittura un venerdi sera!
phemt  20/10/2007 10:00:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che bel commento! Se mai dovessi diventare frocio vengo da te e ci sposiamo ;-)... A parte le *******te sono completamente d'accordo come potrai notare dal mio commento e non capisco onestamente i voti bassi...

Comunque mi è scappata la citazione a Lynch che accennavi nel forum... Strano perchè sto sempre molto attento a ste cose... Qual'era?
Invia una mail all'autore del commento goat  20/10/2007 11:36:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
boh, forse è stato solo un mio deja vu, ma ho trovato parecchie similitudini fra la scena di DS in cui il presentatore del teatro introduce mary shaw, e quella nel club silencio di mulholland drive in cui viene presentata rebekah del rio... mi è sembrato che l'inquadratura sia stata disposta in maniera molto simile e che ci fosse qualche gesto in comune fra i due imbonitori.

phemt  20/10/2007 11:39:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione, ci sta come paragone e come possibile omaggio... M era completamente scappato...