L'ALBA DEI MORTI VIVENTI regia di Zack Snyder

DitaAppiccicose     7½ / 10  05/06/2016 21:11:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film è un remake di "Zombi" di Romero ma, se in parte ne segue il canovaccio ( il gruppo di persone che si rifugia nel centro commerciale ), per altri versi propone una storia leggermente diversa, per cui non è esatto considerarlo alla stregua di un normale remake.
Le parti del film che mi sono piaciute maggiormente sono state l'inizio e la fine. Nelle scene iniziali

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER è non poco inquietante e le successive scene apocalittiche fanno presagire chissà quali sviluppi. In effetti il proseguo del film è sulla falsa riga dell'originale di Romero senza però conservarne i risvolti sociali; in compenso ci sono alcune trovate originali ed interessanti,

A piacermi poco è stata invece la trovata ( per altro non del tutto originale ) degli zombi che corrono che, se da una parte li rende più pericolosi, dall'altra li snatura, li priva del loro macabro fascino, li rende alla stregua di un qualunque pazzo assassino. Il finale poi è interessante, con le inquadrature a flash rese simulando una videocamera amatoriale che non dicono ma fanno intuire che

Nel complesso, quindi, "L'alba dei morti viventi" è un onesto film che sa essere originale pur essendo un remake, che contiene un discreto livello di splatter e che si fa piacere facendo passare in secondo piano certe falle nella sceneggiatura e la tendenza tutta americana di "rambizzare" i personaggi ( la vecchia che spara alla donna incinta o la stessa protagonista che mostra di avere un pelo sullo stomaco da mercenario: in generale tutti con una dimestichezza delle armi difficile da credere... )