L'ALBA DEI MORTI VIVENTI regia di Zack Snyder

lambchop     10 / 10  14/05/2004 22:15:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un lavoro non facile l'adattamento della sceneggiatura originale di Romero, ma ben riuscito. Alcune delle caratteristiche che vengono subito alla luce sottolineando la differenza dal titolo originale è senza dubbio la dinamicità dei non morti, molto più rapidi, aggressivi, affamati e agili rispetto ai predecessori che camminavano "zombizzati" su e giù per il pianeta.
Quello che è andato perduto rispetto all'originale è la forte denuncia voluta da Romero contro il consumismo e la mercificazione selvaggia, i cosiddetti Mall (centri commerciali) dove si svolge la maggior parte del film, che Snyder non ha voluto sottolineare fortemente a livello della sceneggiatura, inserendo comunque una divertente atmosfera gore/ludica che dona un tocco tutto particolare.
tibbs  15/05/2004 12:16:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nonostante abbia una diversa opinione del film, ottimo commento.
Nowitzki  19/05/2004 14:07:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ecco...se si usa l'aggettivo "zombizzati" ci sara' un motivo? Se gli zombie non corrono, non corrono! Che senso ha farli correre? Si puo' parlare di "rivitazione"?

I vampiri...si trasformano in pipistrelli? giusto? se io faccio un film su dracula...che senso ha se lo faccio trasformare in una rondine? Non si puo' parlare di "rivisitazione" !

Le leggende sui mostri hanno una loro identita' che va rispettata! Priettili d'argento per i licantropi....frassino per vampiri....e gli zombi NON corrono!
cash  19/05/2004 19:18:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vabbè, però cerca di essere comprensivo con loro; bisogna anche rispettare la leggenda dei tossici che scrivono su filmscoop.
JoJo  24/05/2004 21:39:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qualcosa contro i tossici?
Manuela  20/05/2004 02:13:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
All'anima che tradizionalisti! Anche alcune certezze cambiano, si evolvono, conoscono il doping...
cash  20/05/2004 14:32:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Bisogna sempre ripetere il già noto, altrimenti dove va a finire la forza della tradizione?". Umberto Eco, "il pendolo di foucault".
La citazione è assolutamente a casaccio, e non è da attribuirsi a qualsivoglia linea coerenziale(*) di discorso compiuto.

* : termine inventato.
maremare  19/05/2004 22:09:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
'zombizzati', suona singolarmente familiare con 'lobotomizzati'
liu_mi  15/05/2004 12:36:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
una domanda: ho letto che nell'81 (in contemporanea con Excalibur di Boorman) Romero ha girato Knightriders, sullo stesso argomento ma ambientato ai giorni nostri (o meglio suoi), ne sapete qualcosa?
paul  24/05/2004 11:33:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
fu un totale insuccesso commerciale, era una sorta di cavalieri della tavola rotonda (proprio come hai scritto tu) con le motociclette al posto dei cavalli. Tra i protagonisti John Amplas, Tom Savini e il grande Ed Harris (il Christov nel mitico "Truman Show" di Peter Weir). Non è mai uscito in Italia, nemmeno in Dvd o Vhs, perciò non essendo mai stato in America non l'ho mai visto. So solo che dai pochi che lo videro fu giudicato un grandissimo film.
liu_mi  24/05/2004 13:10:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie! adoro il film di Boorman e mi aveva incuriosito che anche romero avesse girato qualcosa su quell'argomento. Peccato non poterlo vedere!