L'ALBA DEI MORTI VIVENTI regia di Zack Snyder

sadomaiko     10 / 10  24/05/2004 22:28:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film d'esordio di Zack Snider era atteso al varco dagli estimatori del capolavoro romeriano, pronti a frullarlo a dovere. Invece la pellicola dello scaltro regista di commercials riserva una gradita sorpresa per ogni amante del genere, per il ragguardevole stato di guardia in cui tiene lo spettatore mentre dissemina omaggi soffusi e intelligenti al testo di riferimento e porta avanti l'opera di risementizzazione degli zombie.
Snyder è consapevole dell' impossibilità di bissare il capolavoro di Romero e nel riproporre il mitico Zombi, più che un tentativo di clonazione attua un' operazione virale. Attacca, infetta e modifica il corpo ospitante, cosicchè all' incedere claudicante degli esseri mossi dall' istinto trofico fa posto una velocità di movimento altrettanto inquietante, all' atmosfera plumbea un raggelante tecnicismo fotografico, alla catatonia della messa in scena un uso ammiccante dell' high speed shuttle dosato ai ralenti.
Un clima apocalittico, raggiunto dal film in una manciata di minuti elettrizzanti e sostenuto da alcune sequenze memorabili, come quella dell'assalto ai camion blindati, pervade tutta la storia e crea una buona dose di tensione. Un film davvero ben realizzato che ha ottenuto ottimi risultati al botteghino (sia in italia che in u.s.a.) e il massimo consenso della critica (solitamente avida di giudizi positivi per il genere horror).

d1eg0  25/05/2004 12:59:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dopo essermi munito di dizionario e aver letto il tuo commento ti faccio i miei complimenti..anche se 10 a questo film è troppo
d1eg0  25/05/2004 13:06:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in fondo il film ha copiato la storia dal film di Romero e la tecnica fotografica da 28 giorni dopo (migliorandola grazie al maggior budget ha disposizione)
d1eg0  25/05/2004 13:06:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...a disposizione...sorry
Invia una mail all'autore del commento MarcoSa  25/05/2004 06:52:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Siamo d'accordo che è un buon remake, sul ritmo incalzante, etc., ma dargli 10 mi sembra troppo. Tenuto conto poi che si tratta di un film con sceneggiatura e trama non originali.
All'originale quanto gli daresti, allora?
JoJo  25/05/2004 10:09:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto il commento, probabilmente gli darebbe di meno... (sic!)
liu_mi  25/05/2004 13:33:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se non ricordo male (la vecchiaia avanza) ma un omaggio soffuso che ho notato era nella scena in cui, ai protagonisti già entrati nel centro commerciale, si aggiungono altri personaggi, tra cui una vecchia grassona. quando muore viene coperta da un telo e, mentre gli altri parlano, lei si risveglia, alzandosi ancora con il telo in testa. questa scena dovrebbe ricondare quella del momento del ritorno di uno dei protagonisti del film zombi, ma nn ha nulla nel pathos che riusciva a dare l'originale, anche se il make-up non era male.
cash  25/05/2004 11:11:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sai che ti aspetta villa cristina, vero? Comunque mi elenchi gli "omaggi soffusi e intelligenti"? Ah, un consiglio; togliti gli occhiali da sole mente sei al cinema. No, scusa se di dico questo, ma è in assoluto l'unico motivo per recepire un'atmosfera plumbea. Bello, lo stile e la forma del tuo commento. Ma, purtroppo, vale la regola generale del buon Eco; "prendete un testo, e spogliatelo di tutte le risonanti e auliche terminologie. Se, una volta tolte tali prelibatezze, il testo non subisce variazioni sul riferito, tutto ciò che priva appariva come ornamentale e luccicante era in realtà privo di utilità".
In soldoni: la tua forma è elegante tanto quanoin contenuto superficiale e delirante. Complimenti per "istinto trofico".
Scusate, ma stamattina mi sono svegliato male.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  17/06/2004 10:49:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e allora "risementizzazione" dove lo mettiamo?!?
Manuela  25/05/2004 13:16:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No no, a me pareva ti fossi svegliato bene!
Ma dove sarebbero stati i massimi consensi della critica? A parte il mio intendo, visto che gli ho dato 7 (lo so, lo so, ora mi preparo e salgo sul pullmino per Villa Cristina)
cash  25/05/2004 14:07:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma no, sono le riviste di cinema che girano esclusivamente a villa cristina. Dovresti saperlo bene, visto che ogni tanto ci entri ed esci!!!!! (vergogna per il 7, ma con una bella carbonara ti straperdono)