L'ALBA DEI MORTI VIVENTI regia di Zack Snyder

carsit     7½ / 10  21/12/2012 17:44:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per fortuna non ho visto il leggendario " la notte dei morti viventi". Sentendo gli altri, sembrerebbe che il primo sia unico ed inimitabile mentre quest'altro è una ciofega. Non mi trovo assolutamente d'accordo con la media di FIlmscoop.
Valutando il film oggettivamente, devo dire che non è male se ci si mette in testa che deve essere fatto per NON ANNOIARE ED INTRATTENERE.
in verità il film è già in rampa di lancio dopo 5 minuti con una sequenza iniziale de brividi ( la figlia della protagonista che si erge sull'uscio della camera da letto). Successivamente il film si focalizza su un gruppo di sopravvissuti che devono sopravvivere barricati dentro un centro commerciale. Richiama abbastanza Dead Rising 2 ( gioco per PC che pressappoco ha lo stessa ambientazione e stessi scopi). Inutile sottolineare come i dialoghi spesso non siano all'altezza, inutile anche dire che la recitazione è sulla soglia della decenza, ma veramente nulla di più.
Ma in tutto questo spiccano molto bene due cose: effetti speciali ( semplici , ma efficaci e funzionali al contesto) e soprattutto scene splatter veramente molto godibili. Lo stesso ritmo frenetico secondo me porta lo spettatore a non annoiarsi veramente mai. Io ho guardato la pellicola e mi sembrava avesse una fluidità veramente impressionante. Nessun momento morto in cui non avviene nulla.
I personaggi invece sono delle macchiette appena abozzate, nessuno è veramente trascendentale. Mi ricordo una pellicola diciamo " simile" per ambientazione ( The Mist) che "vantava" pessime interpretazioni, ma che però aveva il pregio di saper approfondire molte ripercussioni psicologiche, filosofiche e morali sul gruppo dei sopravvissuti. Qua questo non avviene praticamente mai.
A parte in una scena: la scena in cui deve essere ucciso il padre di una ragazza. In quel momento ero realmente coinvolto nel dramma, perchè è stato riprodotto in maniera realistica nel film. Penso sia la scena migliore del film. Poi ovviamente le scene idiote non mancano mai : il bambino zombie , lo scontro a fuoco tra il nero sborone e la vecchia ( tipo 6 colpi di pistola a testa per morire) e soprattutto la scena della motosega che ammazza la ragazza... Scena pietosa...
Tolte quelle, io penso che il film possa essere visto dalle persone che amano gli ZOmbie-movie.
La pellicola è valida quanto "28 giorni dopo", altro film sugli zombie che apprezzai molto!
carsit  21/12/2012 17:46:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inoltre ho trovato buona l'idea dei titoli di coda!