caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

RACCONTI DALLA TOMBA regia di Freddie Francis

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     7½ / 10  07/09/2013 13:16:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film ad episodi di Freddie Francis rappresenta il capostipite di tutti i "Tales from the crypt"venuti successivamente....la musa ispiratrice nata a sua volta dai famosi fumetti editi alla fine degli anni 60...pellicola che successivamente partorirà il popolare guardiano delle tombe,noto in Italia,come "lo zio Tibia"....

Questa pellicola del 1972 offre un horror genuino ma funzionale;ogni singola storia gioca sul macabro ed il grottesco per mettere in evidenza il più grande dei flagelli:la giustizia.

Cinque persone,durante una visita a delle catacombe,si perdono all'interno di esse ritrovandosi davanti ad un misterioso uomo incappucciato che ricorda loro le colpe di cui si sono macchiati ;ogni singolo episodio è legato ad uno di questi personaggi...
Le varie storie non sono malaccio,ma di horror nel vero senso della parola se ne sente poco in verità(se non nel terzo e quarto racconto);inoltre la realizzazione tecnica non è delle più sorprendenti;il montaggio e la regia,di tanto in tanto,zoppicano un pò.
Tuttavia rimane un prodotto godibilissimo che rappresenta discretamente le tipiche storie orrorifiche degli anni 60/70,diventate poi fonte d'ispirazione per moltissimi sceneggiatori,registi ed autori di romanzi e fumetti.

Ottimo per passare una "tranquilla" serata all'insegna dell'horror "vecchia scuola"....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER