AMERICAN GANGSTER regia di Ridley Scott

VincVega     7½ / 10  21/03/2017 00:54:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottima pellicola, anche se il paragone con "Il Padrino" è usato a sproposito. Assolutamente non siamo ai livelli del film di Coppola, sia per quanto riguarda la qualità generale, sia per le emozioni che trasmette, sia per il periodo storico in cui è stato girato il capolavoro tratto dal romanzo di Mario Puzo, che ha ridefinito i canoni del cinema mondiale.
"American Gangster" nel suo svolgimento canonico e lineare, mantiene sempre un buonissimo livello di godibilità, grazie ad un ritmo sempre elevato, non facile da conservare nella durata notevole di 2 ore e mezza. Ridley Scott dirige con mestiere questo biopic sul boss del narcotraffico statunitense Frank Lucas e su chi ha cercato di incastrarlo, senza voli pindarici ed eccessivi virtuosisimi. Ottimo nella messa in scena con la ricostruzione della New York degli anni '70, solido nella sceneggiatura, nonostante qualche piccola banalità (tipo la conoscenza e il coinvolgimento emotivo di Frank con la moglie) ed eccellente nelle interpretazioni, con Denzel Washington e Russel Crowe nei panni dei due protagonisti brillantemente caratterizzati. Molto buono anche il cast di contorno, dove si distingue il sempre ottimo Josh Brolin, in quel periodo veramente in grande spolvero (in poco tempo aveva preso parte a "Grindhouse: Planet Terror", "Non è un Paese per Vecchi", "Nella Valle di Elah", "American Gangster" e "Milk").
In definitiva un film sicuramente da vedere, interessante nella vicenda e con un ottimo comparto tecnico ma un gradino sotto ai capostipiti del genere gangster movie/poliziesco.
Consiglio la versione director's cut che contiene diverse scene inedite, incluso un finale allungato.