AMERICAN GANGSTER regia di Ridley Scott

Vincent91     8 / 10  14/10/2011 13:08:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già a partire dal titolo (mai così esplicito) non si hanno dubbi sull'argomento trattato, vedendo poi il regista e gli attori protagonisti l'acquolina in bocca cresce a dismisura. Ridley Scott ci prova con il gangster-movie e per farlo chiama in causa due pezzi da novanta di Hollywood come Denzel Washington e Russell Crowe e insieme realizzano un film tra i migliori del genere. La buona riuscita di tutta l'operazione si deve, oltre alla grande prova di attori e regista, a un'ottima sceneggiatura, che non dice niente di nuovo ma quello che dice lo dice bene con dialoghi ben scritti e una buona caratterizzazione dei personaggi. La fotografia tenebrosa ricrea bene l'atmosfera di quegli anni e le quasi due ore e mezza della pellicola non pesano mai e anzi volano. Un grande ritorno di Scott che dopo alcune pellicole un po' sottotono si rilancia con convinzione rendendo felici i tanti estimatori del regista britannico.