AMERICAN GANGSTER regia di Ridley Scott

david briar     7½ / 10  29/12/2013 16:55:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Russel Crowe e Ridley Scott assieme sono una garanzia,e qui siamo di fronte a una delle loro più solide collaborazione,conferma della loro versatilità e capacità di fare grande cinema.

"American gangster" è grande cinema,un film molto classico a partire dalla sceneggiatura e i personaggi,molto americani in tutto e per tutto.Tecnicamente siamo su alti livelli,a parte una colonna sonora poco presente e dimenticabile.
Scott dirige con stile ogni scena,ad esempio l'incontro fra il poliziotto e il criminale è da incorniciare,come alcune scene in tribunale.Verso la fine,l'arresto di criminali e poliziotti ricorda "Il padrino",ed è similare ad un'altra scena di un altro grandissimo film,uscito un anno dopo,"Il cavaliere oscuro".

Il cast è ottimo,e se Washington fa un'interpretazione nella norma,Russel Crowe inizia in sordina per poi salire gradualmente,rubando la scena a tutti e regalando una delle sue interpretazioni più riuscite.Fra i comprimari spicca l'eccellente Josh Brolin.

"American ganster" non dice molto di nuovo sul genere,ma è coinvolgente per quasi tutte le sue due ore e mezza,sconta giusto un po' di pesantezza nella seconda parte.
Chi vuole un bel gangster movie ben fatto,va sul sicuro..