DOPO MEZZANOTTE regia di Davide Ferrario

Invia una mail all'autore del commento thohà     7½ / 10  07/05/2007 13:59:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film delicato, un po' fiabesco e sognante.

"La Mole Antonelliana è l'edificio più famoso di Torino. L'hanno anche messa sulle nuove monete. Però sugli spiccioli da 2 centesimi. Per cui, non si capisce se i torinesi debbano essere contenti o incazzati".

Angelo, come lavoro, ruba automobili. E' fidanzato con Amanda, che lavora in un fast food.
Martino, invece, fa il custode notturno alla preziosa collezione di antichi filmati, posti nella Mole. Lì passa le sue giornate, vede un sacco di vecchi film in bianco e nero. Vive solo e, quindi, parla poco o niente.
Questo monotono stile di vita ha un cambiamento improvviso quando Amanda si ribella al datore di lavoro e combina un vero, ridicolo, casino.
Martino la ospiterà.
Alcune trovate sono irresistibilmente buffe, eppure non è un film comico.
Da sbellicarsi vedendo l'incontro risolutivo tra Angelo e Martino (che deve pur salvare la faccia!).

Fotografia eccellente. Penso che i torinesi si siano rifatti gli occhi con le vecchie riprese della loro città.
Mi sta un po' antipatica Amanda, Francesca Inaudi, ma lei si cala bene nella parte, però mi fa togliere un mezzo punto. Certe volte è troppo isterica.
In qualche maniera mi ha ricordato "Il fantastico mondo di Amelie", che comunque gli è superiore di una buona spanna.