DOPO MEZZANOTTE regia di Davide Ferrario

elio91     7½ / 10  27/06/2011 23:15:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bella sorpresa. Dopo Mezzanotte è originale e poetico,con un cast simpatico che si esprime al meglio e un'atmosfera in bilico tra surrealismo malinconico e comicità sempre surreale che definire deliziosa è poco. Per quanto vi siano alcuni difetti,ad esempio una seconda parte non all'altezza della splendida prima (per intenderci da quando Amanda esce dalla Mole) c'è qualcosa che ti attira come un magnete e diventa impossibile smettere di seguire la storia per alcune trovate davvero originali ed inventive.
Si è già parlato della Torino magica e quasi sempre notturna rappresentata,il vero protagonista del film al di là del triangolo amoroso,ed è verissimo: non so come Ferrario sia riuscito a rendere una città (bella lo stesso,non lo metto in dubbio) qualcosa quasi al di fuori dal mondo,immergendola in un atmosfera in cui non esistono cattivi a voler essere sinceri ma la bellezza insieme alla sorpresa infantile di scoprire luoghi nascosti.
Perfino nel finale la morte verrà data per "sbaglio" da un altro disgraziato bonaccione,e inoltre la più volte citata battuta sul Berlusca mi ha fatto sbellicare per la sua assurdità azzeccata.
Senza dimenticare che soprattutto Dopo Mezzanotte è un delicatissimo ed originale omaggio al cinema,quello che non c'è più ma anche quello che verrà. Raccontare in terza persona poteva essere una scelta scontata ma la voce di Silvio Orlando è un'altra protagonista all'interno di quest'immersione in un altro mondo che non sembra quello nostro,tanto è sognante.

Piccolo gioiellino.