DOPO MEZZANOTTE regia di Davide Ferrario

JOKER1926     6½ / 10  26/09/2014 01:13:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Dopo mezzanotte" vuole subito farsi captare, scenari e situazioni si stringono nel nome della notte.
Alla guida artistica di questa produzione un regista italiano, autore anche di altri film della medesima struttura, Davide Ferrario.
Chi si avvicina alla pellicola del 2004 lo fa, giustamente, con pretese ed ambizioni ridotte; la predisposizione mentale quando ci si imbatte con delle commedie, talaltro anche italiane, è praticamente opportuna, praticamente è nevralgica.
"Dopo mezzanotte" ha dalla sua parte tante belle cose da offrire, Davide Ferrario sa il fatto suo è si dimostra essere un regista con stile e con fantasia. Forse alla lunga saranno proprio queste cose a frenare l'ambizione del prodotto nostrano.
In effetti la produzione di Ferrario parte bene e cerca di elaborarsi tramite una storia gradevole ma senza particolari e tracotanti intrecci e colpi di scena. La mole di lavoro dovrebbe essere metabolizzata dalla sceneggiatura; in fondo questa ultima riesce, in linea di massima, a gestire le cose in modo fluido e mai pesante.

La cosa sorprendente, come accennato prima, risiede nello stile adoperato dalla regia. "Dopo mezzanotte" a parte il suo lato ironico e spensierato, classico della commedia odierna, si atteggia a film d'autore con una serie di richiami al Cinema di altri tempi con tanto di immagini. Emerge drasticamente l'artificio e l'umanità e la bontà delle cose scema a picco dietro una maschera di un maniacale e ripetitivo modus operandi palesemente premeditato e quindi eccessivo.