DIAMANTI SPORCHI DI SANGUE regia di Fernando Di Leo

tenson95     8½ / 10  13/03/2017 10:44:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sulla base di certi commenti dico che sarebbe meglio dare maggior peso alla sostanza, che non alla forma. Tutte queste critiche non le capisco...

Variazione sul tema di Milano Calibro 9 ambientato a Roma con un budget irrisorio. Classico noir alla Di Leo incentrato sul sincretismo tra poliziesco e gangster movie all'italiana che nel suo piglio da serie-b e nelle sue imperfezioni può vantare un ritmo sostenuto e calibrato. Unico vero neo dell'opera: la recitazione, con la sola significativa eccezione di un Vittorio Caprioli immenso.
Si tratta di materiale per fan del regista e aficionados del genere; inutile dire che se volete approfondire Di Leo dovete partire dalle sue pellicole più celebri e non da questa che,pur essendo indubbiamente un film minore e derivativo, è per mio gusto personale uno dei suoi migliori film; forse secondo solo a "Milano Calibro 9" e a "Il Boss". Se avete apprezzato altri film di Di Leo vedete di recuperarvi il prima possibile questo piccolo gioiello dimenticato e estremamente sottovalutato.