IL BACIO DELLA PANTERA (1982) regia di Paul Schrader

Thorondir     7 / 10  28/09/2022 12:01:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Paul Schrader si cimenta con un remake di un grande autore del passato come Tourner. Quello dello sceneggiatore di "Taxi Driver" è un film inserito nel suo tempo: splatter e prostetica che mi hanno subito fatto tornare in mente "La cosa" di Carpenter (uscito guarda caso nello stesso anno), così come tipico degli anni '80 sarà l'horror fantastico. Il film riconferma quanto si era già visto con i primi film da regista di Schrader: grande utilizzo (spesso virtuosistico) della mdp, costruzione artistica dell'immagine, attenzione alla fotografia. Il film riesce ad avere una sua notevole capacità (non scontata) di non sbrodolare nell'effettistica quando vediamo le trasformazioni e gli animali. E però, se è vero che sul piano stilistico c'è poco da dire, la sceneggiatura (non di Schrader) traballa spesso nell'incapacità di sofisticare il messaggio e di sfruttare l'inerzia horror/erotica della vicenda. E così il film finisce per chiedere molto alla bellezza della Kinski (bella da far male), e alle improvvise esplosioni gore. Manca però profondità, reale evoluzione dei personaggi, capacità di indagine. E il problema maggiore sta nella sceneggiatura.