SWEENEY TODD: IL DIABOLICO BARBIERE DI FLEET STREET regia di Tim Burton

Invia una mail all'autore del commento lorenzo971     9 / 10  24/02/2008 00:26:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E così, dopo due film come big fish e la fabbrica di cioccolato, in cui Burton sembrava aprirsi ad un fievole ottimismo (pur sempre tormentato), con Sweeney Todd ci ricatapulta in un mondo nero, grottesco, freddo, ma soprattutto irreale, un sogno, anzi, un incubo tormentato ed oscuro. Il tutto provando un genere nuovo, quello del musical, che non solo da un'ottimo risultato, ma ci trasporta sentimentalmente nella vicenda.
Il film inizia con Sweeney todd, e finisce con lo stesso, non si apre al futuro, così come non si apre al passato, apparte alcuni flash back, necessari per comprendere la vicenda; non ci da spiegazioni dettagliate, perchè sarebbero inutili, estranee all'intento del regista. Il soggetto non è il barbiere felice di un tempo, ma cioò che ne rimane, l'ombra, o probabilmente il fantasma. Fantasma perchè in realtà Benjamin Barker è morto il giorno dell'arresto, fantasma il cui unico obbiettivo è la vendetta, non esiste altro al di fuori di essa, nessun'altro motivo di vita; non ricorda niente del passato, solo l'uomo che l'ha imprigionato, e il partiucolare dei capelli biondi della moglie: non riesce a darne descrizioni piu dettagliate.La vendetta non è limitata al suo accusatore, ma si estende all'intero genere umano, perverso, corrotto, che merita di morire.
Ed ecco che insieme alla ritrovata compagna mette su il piano diabolico, che i due protagonisti vivono come qualcosa di normale, logico, necessario. Anche la ragazza è unn personaggiuo importante, anzi, è lei il tipico personaggio di Burton, triste, melanconico, grottesco e strano, però buono, capace di provare sentimenti, che pensa al futuro e sogna la felicità perduta. Meravigliose sono le sequenze oniriche in cui la ragazza sogna un futuro migliore,(contrapposte a quelle del sogno di Todd, in cui medita vendetta) in cui i personaggi, pur estranei dal mondo circostante, diversi dagli altri e grotteschi,potrebbero vivere una vita felice insieme; e invece è un'utopia irrealizzabile, Todd nn segue i sogni della rgazza, ma ne è estraneo, fissa un punto lontano, il passato probabilmente, da cui nn puo distaccarsi.
Storia di follia, ossessione e vendetta, che portano al finale tragico : Todd finisce col distruggere ciò che ama, quello che rimaneva di un passato felice, decretando la propria sconfitta.