SWEENEY TODD: IL DIABOLICO BARBIERE DI FLEET STREET regia di Tim Burton

The Jack     5 / 10  27/02/2008 10:16:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh my god... che se scrivo in italiano scrivo asterischi.
Tim, grande pittore. Il suo stile è un marchio di fabbrica, inconfondibile e personale e in questo film sembra evolversi e raffinarsi ancora.

Quindi il regista ci sa fare alla grande e tutta l'atmosfera, scenografia, costumi hanno davvero un impatto organico e lugubre.

Io amo i musical e questo è un quasi musical perchè non si ha mai l'idea di un flusso musicale con il quale la storia evolve. La storia evolve quando è recitata e rallenta in modo drammaticamente noioso quando è cantata.

Comunque le musiche ripetitive in modo spaventoso sono orchestralmente ineccepibili, ma le melodie, il cantato, che delusione, che noia, poca anima.

E poca anima c'è anche nelle interpretazioni, quanto tutto è così "eccessivo" e in parte "grottesco" la tensione non è mai reale e il coinvolgimento basso.

inutile dire che per i miei amici che amano commentare il film in corso, la trama era già dettagliatamente chiara alla prima apparizione della vecchia e questo aggiunge noia ad un pseudo musical che cambia atmosfera solo in un pic nic e che suona sempre uguale.

Quindi che dire, è come se Shakespeare a scuola avesse fatto il tema d'attualità invece che quello sull'amore. Un tema ben scritto, ma freddo.

Sestri Potente  27/02/2008 12:42:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bè, la tattica per liberarsi dei corpi era quella! Cosa dovevano fare di più? Non dimenticare che non siamo a Bratislava dove i sadici di Hostel si potevano inventare tutte le torture che volevano, ma in una semplice bottega di un barbiere con al piano di sotto una trattoria. Non credo si possa parlare di film noioso e poco coinvolgente, ma rispetto la tua opinione.
The Jack  29/02/2008 16:43:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, no, non discuto sulla tattica.. andava benissimo il metodo.

Solo che l'hanno mostrato 15 volte e sempre mostrando la gola che sgorga e insomma quella che dovrebbe essere un'immagine teatralmente forte, diventa neutra e stanca e un po' disgusta (ed io sono un culture dei mafia movie).

Diciamo che il mio noioso e poco coinvolgente si riferisce più che altro alle parti cantate e allo sviluppo della trama.
Il finale mi è piaciuto.

Lynx_Member  01/03/2008 10:13:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Jack mi trovo pienamente d'accordo con il tuo commento ... le musiche danno al film un sacco di lentezza . Non contesto nemmeno io l'ottima esecuzione orchestrale ma proprio le musiche e i testi scelti ovviamente essendo un musical non si può prescindere da esse. Le scene splatter in effetti abbondano ma a me non sono dispiaciute ma comunque concordo con il fatto che l'abbondanza le ha rese neutre... bel commento! :)