SWEENEY TODD: IL DIABOLICO BARBIERE DI FLEET STREET regia di Tim Burton

carla80     10 / 10  08/03/2008 12:52:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tim Barton esprime la sua introversione attraverso i mostri dei suoi film;vittime di u na società presente, passata, futura o mai esistita che emargina persone, cose,emozioni e fantasia, a causa delle più svariate motivazioni.
I protagonisti dei suoi film sono sempre ambivalenti: esteticamente tetri ma espressivamente dolci e malinconici.
Benjamin Parker è un uomo di bella presenza, con una moglie bella e virtuosa, vive solo per lei e per sua figlia;questa parte della sua vita è resa, sullo schermo, attraverso tutte le sfumature colorate della tavolozza.
L'esistenza di un uomo può essere intaccata dal dolore, burattinaio delle nostre personalità, matrice di folli sentimenti di vendetta, di cinismo e di estrema cattiveria, sentimenti che trasformano la vita a a colori nel suo perfetto negativo.Questo accade al protagonista del film, l'equilibrio di una quotidianeità perfetta viene stravolto da una condanna ingiusta che lo porta ad allontanarsi dai suoi affetti, abusati e distrutti da un uomo di potere, vale a dire il giudice che lo fa esiliare.
Benjamin torna a Londra, ma una Londra diversa, cupa, le cui dinamiche si sviluppano di notte, una Londra triste, silenziosa sporca...l'uomo gentile non esiste più, la metamorfosi ha generato il grigio e rancoroso Sweeny Todd il cui motto è "mai dimenticare, mai perdonare".
Il barbiere da sempre, figura testimone, nella filmografia mafiosa, di regolamenti di conti, da commerciante di vanità diviene uno spietato serial killer, il cui unico obiettivo è quello di arrivare alla gola del giudice Turpin!
Todd, trova nella signora Lovett(Helena Bonham Carter musa ispiratrice della "Sposa cadavere", moglie di Barton, conosciuta sul set del "Pianeta delle scimmie"), oltre ad un amore incondizionato, una spalla per la sua vendetta.
I due nella zona di Feel Street aprono un salone per uomoni e riavviano la locanda della "dolce fanciulla"...il menu è caratterizzato da pasticci particolari.
Una mente ossessionata è vittima di sè stessa, questo accade a Todd, cade vittima del suo stesso odio, della sua folle vendetta che ucciderà per sempre il suo grande amore. Depp è straordinario, nulla di nuovo, interpreta ogni sfaccettatura emozionale;in questo film riveste i panni di uno spietato serial killer, ruolo opposto ad Abberline, protagonista della vera storia di " Jack lo squartatore", un ispettore alcolizzato e drogato, il cui obiettivo è quello di catturare un serial killer, i due sono collegati dalla sofferenza per un amore perso.
In entrambi i casi lo sguardo è inconfondibile, puro e triste come in "Edward mani di forbici", cupo e malinconico come nel "MISTERO DI SLEEPY HALLOW" brillante e follemente ironico come nel "MISTERO DELLA PRIMA LUNA".
La storia tratta da un racconto di Thomas Peckett Prest(1846) ha fatto da sceneggiatura per un musicol di Stephen Sandheim, terribilmente e disgustosamente romantico, vincitore di molteplici premi.
Nulla è lasciato al caso, ogni dettaglio ha un contenuto; il racconto sottolinea il vissuto di una Londra benestante che resta indifferente nei confronti di una Londra degradata, ma "....saranno quelli che vivono in alto a servire quelli che stanno in basso..."; la lussuria è data da persone in carne come preti o politici o il messo del tribunale mentre la povertà sta in un poeta scarno che non può mangiare.
Sono orgogliosa di sottolineare gli oscar vinti da Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, sia perchè sono italiani, sia perchè la ricostruzione della plumbea Londra del 700\800 è fedele, emozionante, in alcune parti la scenografia sembra dipinta.
I temi peculiari del romanzo gotico ci sono tutti, dalla morte al male alle ossessioni al conflitto interiore; i personaggi son ambigui, travolti da passioni diverse, c' è anche la vergine imprigionata da un terrificante seduttore.Non avendo mai avuto modo di apprezzare ,anche, le qualità canore di Depp, sono rimasta piacevolmente sorpresa....il fischiettare di TODD e la sua perversa genialità mi hanno fatto pensare al fischiettare di Alex in "ARANCIA MECCANICA"...mi inquieta l'associazione fra delizioso motivetto e folle violenza.
Mi piace pensare ed associare questa tragedia, il cui protagonista è l'amore tormentato ed eternamente ricongiunto dopo la morte, a quelle di "ROMEO E GIULIETTA" O "TRISTANO ED ISOTTA"
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  08/03/2008 13:32:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento splendido, mi stupisco che sia passato inosservato (per ora).
carla80  09/03/2008 16:45:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti ringrazio...è semplicemente quello che ho percepito dal film...
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  11/03/2008 17:26:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho letto il tuo commento dopo che sei intervenuta sul mio.
Non posso che farti i complimenti come già in precedenza aveva fatto Kow.Brava!
carla80  11/03/2008 17:49:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ricevere consensi da persone che hanno scritto commenti molto interessanti e belli non può che lusingarmi!!Bravo anche tu(mi permetto di darti del tu) come KOWALSKY!CIAO!
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  12/03/2008 09:49:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci mancherebbe altro,la dentiera non la porto ancora. :)

La cosa è reciproca comunque considerato che hai apprezzato il mio intervento.

carla80  12/03/2008 12:19:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandi numeri....ormai internet non ha più segreti...ho risolto...!!
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  12/03/2008 14:15:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravissima,ora sarà molto più semplice seguire i tuoi commenti.Ottimo!:)
carla80  12/03/2008 17:32:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie sono consapevole della mia genialità :)....sarà facile anche per me seguire i tuoi commenti, ma nel 2080, quando avrò letto i pregressi....comunque per ora ho letto l'ultimo i e mi ha incuriosita, voglio vedere il film...ciao ciao!:)
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  13/03/2008 09:23:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Carla,in effetti è un film interessante ma con qualche pecca.Lo trovi facilmente a noleggio.Per quanto riguarda i vecchi commenti capisco che è un pò impossibile leggerli tutti,comunque non sono una mosca bianca,anzi c'è gente che è ben oltre i 1.000 film!!!
Ciao e buona giornata!:)
carla80  13/03/2008 11:40:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
CIAO....... non so il tuo nome ma non importa! Allora diciamo che rientri nel club delle mosche bianche!:) Essendo una povera influenzata ho un po' di tempo per cercare di recuperare qualche commento...mah! Auguro anche a te una buona giornata, sicuramente più dinamica della mia !
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  13/03/2008 14:57:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

carla80  12/03/2008 12:07:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Preparata mi sembra eccessivo....sono una persana che ama riflettere per fermare dei momenti e dar loro un significato(PESANTE!). Dopo aver visto i tuoi innumerevoli commenti, mi sono sentita una pulce, ma mi giustifico dicendo che è da poco che scrivo su questo sito...(paraventa!!), ho commentato solo uno dei miei film preferiti.Comunque bando alle ciance, mi lusinga ancora di più essere fra i tuoi amici, c 'è solo un problema, essendo una capra nello smanettare su internet(purtroppo amo il cartaceo ma mi sto adeguando) non so cosa significhi essere aggiunti ai miei amici. Se le mie sinapsi mi aiutano ti aggiungo , anch'io, molto volentirei fra i miei amici...credo di potercela fare...intanto grazie e buona giornata anche a te..Carla