SWEENEY TODD: IL DIABOLICO BARBIERE DI FLEET STREET regia di Tim Burton

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     8 / 10  02/11/2012 13:30:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per essere un musical con attori che non si sono mai prestati a prove di questo tipo,devo dire che Tim Burton ha tirato fuori dal cilindro il suo ultimo piccolo capolavoro di genere.
La sceneggiatura cantata è sempre un tocco di genio,la trama è esile,ma il mix convincente di sequenze canore orecchiabili,gore eccessivo ma mai fine a se stesse,punte di ironia nello script che mirano ad alleggerire il pesante splatter della seconda parte di pellicola,un cast mirabile e delizioso(nota di merito ad un Sasha Baron Cohen alla sua prima prova attoriale di spessore,10 minuti di comparsa ed è stato un portento..Johnny Depp odiato in questi ultimi film ma ancora non avevo notato la sua performance direi straordinaria in questo gioiello di Burton).
Lo spettatore viene catapultato in una Londra che puzza di m.erda,di piscio,dove i giudici,senatori,forze dell'ordine tengono per le redini i ceti piu' bassi della scala sociale,uno spettacolo di Dickensiana memoria ma resa ancora piu' lurida e sporca da una fotografia perennemente cupa e una scenografia(premio Oscar)da far strabuzzare gli occhi a piu' riprese.
Cio' che ho maggiormente apprezzato è un finale che non risparmia colpi bassi,un tripudio di sangue e anime straziate da eventi inaspettati davvero memorabile.
Nessuna pietà per nessun personaggio perchè"tutti meritiamo di morire"cit.dal film.

Applausi per l'ultimo grande lavoro di Burton.