SWEENEY TODD: IL DIABOLICO BARBIERE DI FLEET STREET regia di Tim Burton

hghgg     7 / 10  05/07/2013 18:18:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che Burton abbia condensato il meglio della sua filmografia tra la fine degli anni '80 alla fine del decennio successivo (per intenderci, da quel gioiello di Beetlejuice a Sleepy Hollow) mi pare evidente. Poi c'è stato un calo si, e ci sono stati 3 pesantissimi scivoloni, che rispondono ai titoli di "Il pianeta delle scimmie", "La fabbrica di cioccolato" (due remake guarda il caso) e "Alice in Wonderland". Tuttavia per quando riguarda il resto della sua produzione post-1999 il livello si è sempre mantenuto su piani medio/buoni di qualità. Tim Burton d'altronde non è che un regista di puro intrattenimento, lo è sempre stato, e da questo punto di vista riesce ancora a regalare prodotti quantomeno piacevoli e dignitosi a mio avviso, seppure abbastanza lontani dalla qualità di film riuscitissimi come un Ed Wood o un Edward mani di forbice. Questo Sweeney Todd rientra alla perfezione nei canoni di prodotto dignitoso del Burton degli anni '00. Il cespuglione tenta la carta del musical, e porta sullo schermo una storia classica del Thrller, quella del barbiere omicida che si dice abbia compiuto ben oltre il centinaio di omicidi. Per fare ciò si affida, ovviamente, al fedelissimo Giovanni Depp e, altrettanto palesemente, alla cara mogliettina Helena Bonham Carter, che si porta dietro un bel pezzo di cast di Harry Potter, ossia il sempre bravo Alan Rickman e Timothy Spall. Si tratta di un prodotto riuscito, un più che discreto musical che intrattiene a dovere fra buone canzoni (ottimamente interpretate, c'è da dirlo, da Depp e la Carter, meno dagli altri) scenografie splendide (curate da chi ? Ma da Dante Ferretti ovviamente, scenografo straordinario, uno che merita da solo il 10 ogni volta), litri di sangue e decine di gole squartate, il tutto immesso in una trama che francamente è poco o nulla, ma non è un difetto così grande. Terribili invece i due ragazzi, la parte più insopportabile del film. Il marinaio ho desiderato impiccarlo più volte, lui che ogni 5 minuti se ne usciva con quell'insopportabile nenia di Ai Fiiil Iu Giovaaaannaaa. Nota di merito per Depp invece, che si ricorda incredibilmente di essere un ottimo attore e ci regala una delle due interpretazioni realmente valide dei suoi ultimi 12-13 anni di carriera (l'altra era nel primo Caraibi, che purtroppo ha avuto seguito). Quanto talento sprecato, pensando alle tante ottime interpretazioni degli anni '90 (in "Dead Man" non mi stancherò mai di ribadirlo, è immenso). Buona la prova della Carter, che ho sempre trovato una valida mestierante della recitazione. Sono loro, e soprattutto di Depp, i pezzi migliori del musical.
Un film più che discreto quindi, rientra nella media del Burton degli ultimi 15 anni.
Torok_Troll  28/11/2013 14:39:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, adesso non esagerare! Burton non è un regista meramente commerciale, lui è un vero artista (non vedi che atmopsfere sa ricreare, che contrasti?)! Questo musical, poi, non è una sua creazione... lui ha semplicemente portato al cinema uno spettacolo di Brodwey in voga fin dagli anni 60 (pensa che nella versione teatrale la Lovett era interpretata nientemenoche da Angela Lansbury). In oltre, mi sembra che anche gli altri se la cavino molto bene nel canto (Rikman, Spall, Choen, il ragazzino e la vera moglie di Tod) quanto nella recitazione. Il ragazzo forse come attore non è un gran che (non riesce mai a cambiare espressione) ma come cantante mi pare se la cavi piuttosto bene anche lui. Chi fa veramente schifo è la ragazza: brutta, pessima nel recitare, voce orribile (meno male che ha un unico breve assolo), davvero non c'era un altra attrice-cantate da mettere al suo posto?
Di Depp poi vorrei ricordarti anche la sublime prova che ha dato in quel meraviglioso capolavoro che è the Libertine, in cui interpreta un personaggio davvero squallido, decadente, malato ed anticonformista che finisce a poco a poco con l'autodistruggersi. Decisamente una prova superiore, strabiliante e ben più impegnativa di quel cialtrone di Jack Sparrow. Simpatico, per carità, ma è solo un buffone (molto ben recitato) per un film per ragazzini dall'inaspettato successo e decisamente troppo sopravvalutato.
hghgg  15/12/2013 12:19:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non per dire ma il "meramente" ce l'hai messo tu. Burton è sempre stato commerciale ma fu tutt'altro che "mero" in passato. Commerciale non è sinonimo di roba pessima. Burton ha fatto grandi film e si può benissimo essere "artisti" pur rimanendo nel commerciale. Comunque no, a parte lei che terrificante anche gli altri non sono proprio il massimo ma tant'è.
" Questo musical, poi, non è una sua creazione" E chi l'ha mai sostenuto ? Todd è un personaggio storico del Thriller e del teatro da tempo.
" quel cialtrone di Jack Sparrow. Simpatico, per carità, ma è solo un buffone (molto ben recitato) per un film per ragazzini " E in un film per ragazzi/d'avventura chi ci volevi ? William Blake di Dead Man ? Personaggio e interpretazione perfetti e il primo film aveva anche il suo perché (ciò non vuol dire che io ci vada matto), i sequel ovviamente no. Scusa eh ma...inaspettato successo ? Inaspettato ? Quel film è stato appositamente e sapientemente costruito per incassare 45 strabilioni di dollari :)

Torok_Troll  09/01/2014 18:20:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tim Burton non è commerciale! Gli altri attori sono stati bravissimi! Si, lei ha praticamente sostenuto che quest'opera è venuta fuori dalla testa di Tim Burton e venirmi a dire che quel pagliaccio di Jack Sparrow sia la seconda grande performa di Depp esprime scarso acume cinematografico, dato che nello stesso periodo (lo ricordo) ha interpretato il ruolo del conte di Rocherstern in "the Libertine", uno dei film più ingiustamente snobbati e sottovalutati, non solo della sua cariera, ma anche di questi ultimi anni. QUELLO è il suo secondo grande ruolo, altro che il pirata rastafanario derivato da altri personaggi, e fatto solo per intrattenere gli imbratta-pannolini, altro che! Uno dei film più sopravvalutati del decennio. "Corsari" era un vero film di pirati, mica quel baraccone da cartone animato della domenica mattina.
hghgg  15/12/2013 12:21:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che poi io parlavo di "Intrattenimento". Anche Wilder faceva intrattenimento, tipo "A qualcuno piace caldo" è ovviamente un film d'intrattenimento, commerciale, ed è un capolavoro assoluto altro che "mero". I film d'intrattenimento mica sono per forza le *******te per famigliole alla mamma ho perso l'aereo.