SWEENEY TODD: IL DIABOLICO BARBIERE DI FLEET STREET regia di Tim Burton

GianniArshavin     7½ / 10  26/08/2014 19:52:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fra i migliori lavori di Burton degli ultimi anni non si può non annoverare questo musical dark che strizza l'occhio alla commedia nera e allo splatter.
Il visionario regista americano abbandona le candide produzioni Disney per gettarsi in un progetto per certi aspetti nelle sue corde e per altri meno. Il risultato finale è un'opera completa , in pieno stile Burton che si avvicina ai fasti degli anni 90 e che dimostra di saper , lontano da imposizioni e catene, fare film come durante il decennio d'oro della sua carriera.
La pellicola si basa su una sceneggiatura si semplice ma arricchita da elementi vincenti e caratteristici. Brillano le magnifiche scenografie di Ferretti , gotiche , lugubri e oscure che dipingono una Londra tetra e decadente come non mai. Notevole anche la deriva splatter/horror della seconda metà di visione , una scelta atipica per il regista che non si contiene ed anzi da sfogo a tutto il suo amore per il genere fra gole sgozzate , sangue a badilate e cadaveri usati come ingredienti per "gustosi" pasticcini.
Il film è inoltre pervaso da un un forte pessimismo , da una marcata dose di cattiveria e pullula di personaggi divorati dalla sete di vendetta e dalla cattiveria ,tutti elementi si presenti in altri film del regista ma mai mostrati con cosi tanta evidenza.
Fra i personaggi lodevoli sono i due protagonisti , l'ambigua e fiabesca mrs. Lovett e soprattutto il barbiere vendicativo Sweeney Todd. Un plauso va fatto agli attori , con un Depp in grande spolvero in una delle sue migliori prestazioni del decennio passato e la Carter brava come al solito. In merito alla recitazione è doveroso ricordare che le canzoni sono cantate dagli attori che per l'occasione hanno preso lezioni di canto.
Per quanto riguarda la corposa fase musicale "Sweeney Todd" si difende benino , con canzoni perlopiù orecchiabili e carine. Purtroppo i motivetti sono un po troppo invadenti e spesso rallentano il ritmo e spezzano la storia principale.
Ricapitolando Burton con questo titolo mostra per l'ennesima volta le sue capacità e la sua inventiva. Non siamo ai livelli dei capolavori del passato perché ho trovato la parte musical un po ridondante e credo che se l'avessero ridimensionata leggermente il prodotto ne avrebbe giovato nettamente.