RATMAN - IL SEGRETO DEL SUPEREROE regia di Massimo Montigiani, Leo Ortolani

Testu     7 / 10  18/05/2018 02:00:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La serie animata di Rat-man è stata da un lato un successo (in buona parte dovuto a scelte di programmazione) in parte un lavoro... perlomeno onorevole, specie se paragonato a opere che stravolgono molto di più l'anima del prodotto originale, basta vedere il ringiovanito Martyn Mystere in stile Totally Spies. In questo caso il caro Deboroh La Roccia mantiene lo stile grafico originale, e parte del suo umorismo, perdendo quello più scomodo da trasporre come le voci narranti, le citazioni marvel o le gag più adulte come sul pitone frustanani della platinata Cinzia. Qualcosina si è tentato di lasciarlo tipo curve molto generose, qualche ambiguità e citazione, ma la censura ha colpito ancora. Triste, ma non troppo grave a mio avviso, per un prodotto comunque di natura diversa e per un pubblico più ampio, che poteva così avvicinarsi un giorno al fumetto. Il rammarico resta per lo più per la mancanza dei momenti più seri/profondi della saga come Thea e l'Ombra e per un tempo dimezzato rispetto ad una puntata media, per capirci alla Doraemon.

Il Segreto del Superero, della durata di circa 5 puntate è probabilmente il prodotto migliore uscito da quel periodo, non solo per il il respiro più ampio concesso alla narrazione ma anche per la tematica del clone che prende spunto, come altre puntate, tipo quella dedicata alla Gatta, dal fumetto stesso, distaccandosene però sempre totalmente come svolgimento.

Si poteva fare di più, ma la buona volontà si intravede, del resto lo stesso autore ha ammesso di aver avuto problemi ed eccessivo lavoro al tempo. Il ratto meritava sorte migliore e sostegno maggiore, ma considerando la nostra storica mancanza di coraggio nell' investire lo considero comunque un esperimento positivo.
Testu  18/05/2018 02:01:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La serie animata di Rat-man è stata da un lato un "INsuccesso"