THE MISSING regia di Ron Howard

nest     3 / 10  12/01/2005 11:22:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
i classici western esistono e sono la Storia.
scimmiottarli in questo modo è anacronistico e fuori luogo.
ogni film dovrebbe essere figlio del proprio tempo: degli anni '50 potevamo apprezzare la meraviglia della scoperta e perdonare qualche ingenuità, un certo razzismo e trame semplici come canovacci
forse merita un po' più di 3 per i paesaggi la fotografia ecc, ma il livello narrativo è veramente troppo basso: non si può girare nel 2004 un film del 1956 come se non fosse successo nulla nel frattempo
dopo il mucchio selvaggio e gli spietati non si può più tornare indietro

Requiem  12/01/2005 12:23:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No ho capito questo commento.
Quello che dici sul western classico è generalizzato e in molti casi non è proprio vero.
nest  12/01/2005 17:31:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in certi casi non è vero, ma io parlo di quelli in cui lo è.
dico solo che un western fatto oggi, o dice qualcosa di più che non sia stato detto 50 anni fa (come anche sergio leone, per esempio ha saputo fare oltre a clint e peck) oppure resta uno scialbo epigono.
questo purtroppo è il caso di questo film, che non ha neanche la leggerezza fumettistica di kill bill.
forse ron doveva sforzarsi un po' di più invece di scopiazzare i classici
Requiem  12/01/2005 19:44:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordo su questo film, non è un granchè, però per il resto non è così semplice come dici tu... te l'ho dice un superappassionato di western, Peckinpah e poi eastwood (con altri, tipo arthur penn, alman e molti altri) sono stati i maggiori esponenti dei tardi western (crepuscolari) dal 68 in poi.

Ma il Western è il genere + nobile e più duraturo del cinema americano, presente dal muto, ci sono stati tantissimi autori di western classici, che l'hanno rivoluzionato e hanno fatto dei grandi capolavori, dei film variegati, diversissimi tra di loro, magari originalissim (hawks, walsh, Boetticher e un numero infinito di registi) e magari molto complessi (il cinema di Anthony Mann ad esempio) . In pratica quasi tutti i più grandi registi americani hanno fatto western....E come tutti i generi che non ci sono +, ogni tanto viene fuori qualche film omaggio più o meno bello (vedi anche Kevin Costner).

nest  13/01/2005 10:38:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
esatto
ma io non ho detto proprio niente contro i tuoi classici.
che nei western ci siano contenuti razzisti e retorici è vero, la filmografia è piena di indiani cattivi, messicani traditori e donne serve devote o *******
questo non toglie che fossero ugualmente grandi film
pensa che il il mio preferito è via col vento, nonostante i neri che parlano da negri, la nascita del KKK ecc...

se è bello è bello

Requiem  15/01/2005 10:08:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non generalizzare tutto... i western non sono solo quelli fordiani. Ci sono molti registi che hanno avuto una sensibilità particolare anche nei confronti degli indiani (pensa ad esempio ad howard hawks) e altri che hanno trattato completamente altri temi, quelli della natura, della vendetta, puntando tutto sui personaggi, sulle psicologie e avendo sempre rispetto per gli indiani e la loro cultura (pensa ad esempio ad anthony Mann)... E non ti ho detto 2 qualsiasi, ti ho detto due tra i più grandi registi americani di sempre (ce ne sarebbero anche molti altri).
nest  15/01/2005 18:57:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eddaje
ma senza accorgermene ho detto " tutti" da qualche parte?
Requiem  16/01/2005 14:13:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dici che nei western ci sono contenuti razzisti e gli indiani sono sempre i cattivi. E io ti sto dicendo che il western varia da autore ad autore e se da una parte ci sono i western di John Ford (sui soldati e gli indiani) oppure quelli + reazionari, dall'altra ci sono tanti grandi registi che si sono occupati di ben altro ( e su un più alto livello) oppure si sono dimostrati al contrario sensibili.

Requiem  16/01/2005 14:13:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Era una semplice precisazione...
nest  17/01/2005 10:48:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vabbè và
parlo col muro
Requiem  17/01/2005 19:34:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai scritto : "che nei western ci siano contenuti razzisti è vero, la filmografia è piena di indiani cattivi..... ecc ecc ".
Io ti ho risposto di no. hai detto una cosa generalizzata e non vera. da come l'hai detto sembra che il western è un genere così, fatto da registi pazzi.
Sappi che in alcuni è così come dici tu. Non sto mica polemizzando ci mancherebbe, volevo solo fare una precisazione, in difesa di uno dei miei generi preferiti.

nest  18/01/2005 10:59:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non stai polemizzando?
Requiem  18/01/2005 13:41:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma va, che polemizzando.... non mi piacciono proprio le polemiche.
Ti ho solo fatto notare una cosa. Nient'altro.