caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE MISSING regia di Ron Howard

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6 / 10  30/06/2014 11:46:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ron Howard si misura col western risultando poco persuasivo. "The missing" è lavoro piuttosto scontato, didascalico, seppur dotato di alcuni inserti spiazzanti. Come fosse rivolto ad una platea che bazzicando più o meno il genere dovrebbe, almeno nelle intenzioni, rimanere piacevolmente impreparata da queste variazioni bizzarre. L'idea però non suscita grandi entusiasmi, Howard sbaglia in partenza, non riuscendo mai a sorprendere lo spettatore che primo è proprio quello avvezzo al filone già assaporato in diverse salse.
Lo spirito avventuroso è discretamente appagato, gli spunti anomali attinenti l'esoterismo e rapporti famigliari da costruire, in quanto di fatto mai nati, sembrano più appendici indipendenti che indispensabile completamento al soggetto. Il regista dimostra intensità di sguardo ma anche ridotta propensione al rischio, buon per lui che Tommy Lee Jones e Cate Blanchett - pur entrambi non autori di interpretazione sbalorditive- forniscano ragguardevole spessore ai loro personaggi, in un misto di rabbia repressa, malinconia e senso di colpa.
Di certo il racconto non esce mai dal seminato con veemenza, Howard sforna il solito prodottino "educato" molto combaciante con i dettami della "Hollywood" più politicamente corretta. La restituzione di certi ambienti e paesaggi è lodevole per via degli eleganti movimenti della mdp, perfetti anche nel cogliere un senso di smarrimento dettato dagli sconfinati spazi delle selvagge praterie. Al tempo stesso c'è una sensazione fastidiosa di trattenuto che non permette mai al film un decollo verticale, è più un piccolo trotto nel dramma di un padre assente alla ricerca di redenzione e una figlia dimenticata bramosa di quell'amore sempre negatogli; il tutto seguendo, purtroppo, un percorso fin troppo prolisso.