caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SLEEPAWAY CAMP regia di Robert Hiltzik

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
76mm     5 / 10  14/12/2016 12:39:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I pochi fortunati che si sono imbattuti in questo film casualmente, ovvero senza essere stati "indirizzati" da qualcun altro, avranno sicuramente beneficiato appieno dell'effetto shock del finale.
Quelli come me (che immagino siano la maggioranza) che invece si sono addentrati nella visione dopo la ventesima volta che sentivano qualcuno decantare il finale, probabilmente si sono creati tante e tali aspettative nella loro testa che poi la visione li avrà lasciati un po' delusi…questo almeno è quello che è successo a me…inoltre prima di arrivare a quel fatidico minuto finale mi sono dovuto sorbire quasi un'ora e mezza di banalità e di noia.
Bocciato, ma se non ne avete mai sentito parlare e vi piace il genere una visione potete concedergliela, magari con l'ausilio del fast forward.



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
ferzbox  14/12/2016 13:44:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E va bhè, ma sono dei cogliòni quelli che ti hanno spoilerato il finale....e ci credo allora....è come se qualcuno mi dicesse di guardare "Il pianeta delle scimmie" svelandomi la scena di chiusura......allora scusami 76mm, ma il tuo 5 è totalmente nullo.......questa è una chicchetta anni 80, altrochè se lo è......
76mm  20/12/2016 09:47:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sono accorto solo oggi della tua risposta.
Non ci siamo capiti…non è che mi abbiano spoilerato il finale proprio nel senso che mi hanno detto come finisce, semplicemente ho sempre sentito parlare del finale di questo film come di uno fra i più sorprendenti e agghiaccianti della storia, per cui sono partito con aspettative molto alte che sono state deluse.
Un po’ come quando tutti dicono di un certo film che è un capolavoro e poi tu ci vai aspettandoti chissà che e invece rimani deluso…mai capitato?
E’ chiaro che la mia valutazione è influenzata anche dalle aspettative che mi ero creato ma non sarebbe stata molto diversa comunque…e poi difficilmente mi accingo a vedere un film senza sapere proprio niente di niente, qualche informazione sulla trama, sul regista o sul cast ce l’ho quasi sempre prima della visione e da quelle informazioni che ho mi creo delle aspettative, e se poi devo fare una valutazione la faccio anche in base a quelle, che vengano rispettate o, come in questo caso, disattese.
Il colpo di scena finale può essere discretamente d’effetto, se uno viene colto impreparato, ma il brutto è arrivarci a quel fatidico minuto…un’ora e mezza di fuffa…
In ogni caso, senza voler entrare in polemica, perché il mio voto sarebbe nullo? E perché dovresti deciderlo tu?

ferzbox  20/12/2016 14:01:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tuo voto lo ritenevo nullo se avevi visto il film sapendone il finale(non si può giudicare un film senza coglierne pienamente le peculiarità)....ma in questo caso allora no, va bene...
Sappi comunque che se uno si informa a dovere, dovrebbe anche sapere che la pellicola fa parte degli slasher anni 80 a basso budget, quindi non è che ci si può aspettare il FILMONE, questo è ovvio che va messo in conto.....aggiungo anche che "Sleepaway camp" è forse uno dei pochi slasher di quel decennio che utilizzava il supporto di veri ragazzini, e non di "quasi trentenni" che si fingevano adolescenti(come era molto usuale in quel periodo), tant'è vero che molti altri film con una formula simile(ma molto più validi perchè girati da registi più capaci ed una maggiore quantità di denaro) sono nati proprio da questo principio...."Sleepaway camp" è un film ormai datato; poco conosciuto in Italia perchè non fu mai portato, però in America è giustamente considerato un cult(anche cinematograficamente parlando)...
....poi se a te non è piaciuto non è la fine del mondo.....mica i film devono piacere per forza a tutti....però alcune cose ci tenevo a precisarle(senza escludere che tu già le avevi considerate)...

76mm  20/12/2016 15:39:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok abbiamo chiarito…
Comunque non è che mi aspettassi il capolavoro, sarei stato un folle ad aspettarmi che uno slasher anni 80 potesse esserlo…però ne avevo sentito parlare bene ed ero speranzoso, altrimenti non mi sarei mai preoccupato di recuperarlo, dato che in Italia è praticamente sconosciuto in quanto inedito.
Invece, a parte il famigerato finale, tutto il resto è piatto e prevedibile…come gran parte del filone di quel periodo dove saltavano fuori slasher come funghi d’altronde …un po’ come se agli sceneggiatori fosse venuta questa idea per il finale e poi si fossero arrabattati come potevano per costruirci un film intorno.
Ti confesso che la storia del basso budget con me non ha mai attaccato, esempi di grandi film girati a budget irrisori ce ne sono da riempire un’enciclopedia…le altre cose che hai detto invece non le sapevo ma poco influiscono sulla mia valutazione, grazie comunque per avermi informato.

ferzbox  20/12/2016 17:08:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma certo che ci sono perle a basso budget......ma alcuni lavori realizzati con pochi soldi, anche se non splendidi e parecchio zoppicanti, riuscivano a colpire lo stesso per la formula narrativa adottata o, come in questo caso, per una sceneggiatura insolita.....anche se a tratti con il rischio di risultare noiosa......poi dipende anche da che occhio si usa per giudicare un film, non tutti abbiamo lo stesso criterio ;-)